Atletica e podismo
Camminare è bello, insieme è meglio.
E così, anche per quest’anno, è possibile farlo con la Uisp di Grosseto. E’ infatti ripartita la stagione del fitwalking, con quattro appuntamenti settimanali per ritrovarsi e camminare. Per tutti: giovani e meno giovani, esperti e neofiti. Già alla prima uscita, nel parcheggio di via Clodia, un nutrito gruppo di partecipanti ha voluto sfidare il meteo incerto
“Questa buona affluenza per aprire il nostro sesto anno di attività ci fa piacere – dice il vicepresidente Uisp e responsabile del fitwalking, Massimo Ghizzani – c’è tantissimo interesse, soprattutto da parte delle donne. Ci auguriamo che anche gli uomini si avvicinino a questa disciplina”.
“Ripartiamo con le nostre camminate a passo veloce – aggiunge l’istruttore Massimo Soldati – circa sei chilometri all’ora lungo percorsi urbani e piste ciclabili in cui muoversi in sicurezza. Da novembre diversificheremo gli orari, con due uscite alle 18,30 e due alle 14.40, per poter cambiare percorso e andare anche sull’argine dell’Ombrone. Auspichiamo una nutrita partecipazione, perché camminare fa bene alla salute e permette anche di socializzare e fare amicizia. Il tutto a un prezzo quasi simbolico, 20 euro ogni tre mesi”.
“La novità di quest’anno – conclude il vicepresidente Ghizzani – è aver spostato la tradizionale Camminata di Bino sulle Mura Medicee da settembre a dicembre. Senza dimenticare il fine benefico. Questa attività è totalmente a scopo di solidarietà e raccogliamo fondi per le associazioni. Già domenica lo faremo al Miglio d’Oro, sempre nel centro storico, e poi a gennaio sempre con il Marathon Bike alla Scalata dei Presepi a Montorsaio”.
Per informazioni sull’attività di fitwalking segreteria Uisp, 0564417756, grosseto@uisp.it.