Calcio
Follonica Gavorrano extra lusso, 3 a 0 alla Sangiovannese
US FOLLONICA GAVORRANO-SANGIOVANNESE 3-0
UsFG: Antonini, Morelli, Brunetti (31′ st Pignat), Souare (4′ Zini), Kondaj, Tatti (16′ st Scartabelli), Lo Sicco, Marino, Morgantini, Kernezo, D’Este (11′ st Pino). A disp.: Romano, Cellai, Scartoni, Cret. All.: Masi.
SANGIOVANNESE: Barberini, Della Spoletina, Pertici (22′ st Pertica), Nannini (22′ st Nieri), Fumanti, Santeramo, Bargellini (34′ st Lorenzoni), Sabattini, Rotondo (31′ st Shenaj), Pardera (16′ st Romanelli), Bocci. A disp.: Gioli, Arrighi, Gianassi, Lombardi. All.: Bonura.
ARBITRO: Davide Galletti di Alghero. Ass.ti: Giulio Pancani di Roma 1, Matteo Panarella di Ciampino.
RETI: 30′ e 6′ st D’Este (FG), 14′ st Morgantini (FG).
NOTE: Recupero: pt 2′, st 3′. Ammoniti: Marino, Nannini, Pardera.
Tris del Follonica Gavorrano nella terza gara giocata in una settimana per il Follonica Gavorrano, che nella gara interna contro la Sangiovannese conquista la prima vittoria in campionato (3-0 il finale).
Il Follonica Gavorrano è subito costretto a rinunciare a Souare per infortunio già al 4′, al suo posto entra Zini.
All’8′ la prima occasione con Kondaj: Marino mette in mezzo e l’esterno biancorossoblù si butta sulla sfera, Barberini non si fa sorprendere.
Nel primo quarto d’ora i ragazzi di Masi ci provano soprattutto dalle corsie laterali, mettendo in mezzo alcune palle interessanti che sono però preda della difesa ospite.
Il primo tiro della Sangiovannese arriva al 20′: Rotondo serve Pardera, che da fuori non riesce a impartire la necessaria forza alla sfera, che si spegne a lato.
I ritmi si abbassano, con le due formazioni che giostrano soprattutto a centrocampo. Nella parte centrale della prima frazione da segnalare i gialli a Marino e Nannini.
La gara si accende alla mezz’ora: brivido per la Sangiovannese, Zini penetra in area e calcia forte verso la porta, Barberini devia sul palo e la palla viene rinviata in angolo da un compagno. Sul corner Lo Sicco trova la testa di D’Este, che batte il portiere ospite e porta in vantaggio il Follonica Gavorrano.
Nel recupero della prima frazione Zini controlla e calcia da fuori, la palla arriva debolmente tra le braccia del portiere. L’arbitro manda poi tutti negli spogliatoi sull’1-0 per il Follonica Gavorrano.
Al 6′ della ripresa arriva il raddoppio: Kernezo sulla destra mette una palla perfetta per la testa di D’Este, che ancora con il gioco aereo batte Barberini e realizza la sua personale doppietta, 2-0 per il Follonica Gavorrano.
All’8′ grande riflesso di Antonini, che sul tiro a botta sicura di Pertici con un bel colpo di reni sventa il pericolo. Poi Rotondo sulla respinta spara alto in acrobazia.
Al 13′ ecco il tris del Follonica Gavorrano: Marino dall’interno dell’area calcia ma trova la ribattuta della difesa, poi Morgantini da ottima posizione insacca, 3-0 per i biancorossoblù.
Spinge ancora la squadra di Masi: al 18′ Kondaj serve Pino lanciato sulla sinistra, l’attaccante cerca il pallonetto che si spegne di poco fuori dai pali.
Al 25′ grande occasione per Zini, che su invito di Pino si presenta di fronte al portiere, lo scarta ma al momento di tirare subisce il rientro dell’estremo difensore valdarnese, che riesce a parare.
A questo punto la gara è in ghiaccio. A 10 minuti dal termine la Sangiovannese ci prova su calcio piazzato con Shenay, la sua parabola scende ma non basta per impensierire Antonini, la palla termina sul fondo. Lo stesso Shenaj calcia da fuori due minuti più tardi, sfera ancora alta sopra la traversa.
Al 41′ altra conclusione senza pretese da parte della Sangiovannese, questa volta con Lorenzoni, ancora Antonini interviene in presa sicura. Il portiere biancorossoblù viene impegnato poco dopo anche da Pertica, andando in presa bassa.
Non ci sono altre occasioni fino al triplice fischio, con il Follonica Gavorrano che vince e convince e porta a casa i 3 punti.