Calcio
Serie D: al via il campionato, il Grosseto ospita l’Orvietana
Ben tornati con il nostro solito appuntamento con la presentazione della prossima giornata del campionato di Calcio di Serie D, Girone E, campionato che, come noto, vede ai nastri di partenza, con ottime prospettive finali, il nostro amato Grifone. Domenica alle ore 15,00 ripartirà l’avventura di questa stagione e più che il commento alla giornata, cerchiamo di vedere il novero delle squadre in partenza e le loro possibili ambizioni. Come prima squadra, ovviamente, parto con il Grosseto che domenica prossima allo Zecchini riceverà l’Orvietana; il pronostico per domenica è tutto dalla parte dei biancorossi padroni di casa che, come si diceva, godono di diversi favori del pronostico per la vittoria del campionato, anche se si deve stare molto attenti su queste considerazioni visto che anche la scorsa stagione si partiva favoriti, mentre la Pianese non era poi così accreditata.
L’Orvietana non sembra poter fare un campionato di vertice e neanche una corsa comunque nella parte alta della classifica; probabilmente combatterà fino in fondo, sulla falsa riga della scorsa stagione, per una salvezza possibilmente tranquilla al netto dei play out. L’altra squadra della nostra provincia il Follonica-Gavorrano, notoriamente una squadra che calca le zone alte della classifica, e ci sono tutti i presupposti perché, anche quest’anno lo faccia, riceverà al Malservisi – Matteini la squadra che è all’unanimità considerata la grande favorita del torneo, il Livorno; certo è che la campagna acquisti fatta dai Labronici e la guida scelta per quest’anno, senz’altro di esperienza, giustificano il ruolo assegnatole ad oggi, ma poi sappiamo che le partite vanno tutte giocate fino al 90o minuto ed oltre e domenica, per gli amaranto, non sarà una passeggiata.
Dobbiamo annoverare ai nastri di partenza anche un’altra nobile decaduta, il Siena, che domenica se la vedrà in trasferta con il San Donato Tavarnelle, squadra tosta che potrebbe dare noia a tutte le squadre; i bianconeri sono dati leggermente indietro rispetto alla griglia delle favorite, ma si sa, l’appetito vien mangiando e il Siena ha dimostrato di aver ritrovato la giusta fame. Ancora più indietro possiamo collocare squadre come il Seravezza Pozzi che domenica si recherà in casa della Fezzanese, formazione destinata ad avere come priorità un tranquilla salvezza. Classiche formazioni “noiose” quelle che si affronteranno nella prima giornata a Figline, dove la squadra di casa affronterà una Sangiovannese in grado di dire la sua contro molte di queste squadre. Altre formazioni che potrebbero dare noia durante tutto lo svolgimento del campionato sono lo Sporting Trestina ed il Poggibonsi, squadre veterane della categoria, quindi insidiose per tutte le squadre.
Le rimanenti squadre dovrebbero rappresentare la parte morbida delle squadre: Foligno e Terranuova Traiana sicuramente cercheranno di conquistare una tranquilla salvezza, mentre Flaminia (forse la più forte di quelle rimaste) ed Aquila Montevarchi probabilmente veleggieranno in situazioni abbastanza tranquille di classifica, ma dovranno guardarsi dall’insidia play out, come, a chiusura della presente disanima Ostia Lido e Ghiviborgo che in occasioni recenti hanno avuto anche momenti migliori.
Comunque, fatta questa disanima assolutamente personale voglio augurare a tutte le squadre il miglior augurio di buon campionato nel segno della sportività, ma anche di quella cattiveria necessaria per affrontare una stagione dura come quella che andiamo a cominciare; permettetemi, però, di fare un grossissimo augurio al nostro amato Grifone perché dispieghi le ali e riesca a volare sempre più in alto. (AS)
Subscribe
Login
0 Commenti
Oldest