Calcio
Con il secondo turno di Coppa Italia si apre, domenica 1° settembre alle 15 al Malservisi-Matteini, il cammino del Follonica Gavorrano
on il secondo turno di Coppa Italia si apre, domenica 1° settembre alle 15 al Malservisi-Matteini, il cammino del Follonica Gavorrano.
I biancorossoblù di mister Marco Masi affronteranno il Sasso Marconi, uscito vincitore dalla sfida del primo turno contro il Tuttocuoio.
Una competizione alla quale la società tiene tantissimo, conquistata nella finale contro la Torres nella stagione 2021/22 e sfiorando il bis lo scorso anno dopo una bellissima cavalcata, iniziata dopo aver eliminato al primo turno il Tau Altopascio ai rigori vincendo per 5-3 (2-2 al 90°, gol di Pino e Regoli) in casa; ai 32esimi la Sangiovannese per 2-1 (gol di Lo Sicco e Pignat) in casa; ai 16esimi il Vivi Altotevere Sansepolcro per 3-1 (gol di Souare e doppietta di Marcheggiani) in casa; agli ottavi il Livorno per 3-0 a tavolino in casa (il Livorno ha schierato un giocatore squalificato); ai quarti la Casatese ai rigori vincendo 6-7 (1-1 al 90°, gol di Regoli) in trasferta; in semifinale la Varesina (2-2 in trasferta, gol di Pignat e Mencagli, 2-1 al ritorno, gol di Pignat e Lo Sicco).
La doppia finale con il Trapani ha visto i biancorossoblù trionfare all’andata per 0-1 in terra sicula, grazie al gol di Regoli a inizio ripresa. Al ritorno al Malservisi-Matteini sono stati però gli ospiti ad alzare la coppa, ribaltando il risultato vincendo con il punteggio di 0-2. I ragazzi si sono comunque battuti come dei leoni fino al triplice fischio dell’arbitro.
In campionato per il Follonica Gavorrano, nella stagione 20023/24, è arrivato il secondo posto nel girone E (la Pianese ha vinto con 68 punti), con 65 punti conquistati in 34 gare e con 18 vittorie, 11 pareggi e 5 sconfitte, 44 gol fatti e 25 subiti (miglior difesa del campionato). Il cammino nei play off si è fermato in semifinale, con la sconfitta casalinga contro il Tau Altopascio per 1-3.
E la nuova stagione si apre con tanto entusiasmo e voglia di fare bene. «Cercheremo come sempre di far bene – sottolinea il presidente Paolo Balloni – con un gruppo ben amalgamato di ragazzi che hanno voglia di mettersi in mostra. Facciamo un grosso in bocca al lupo allo staff e ai calciatori per questa stagione che sta per iniziare. Gli obiettivi saranno quelli di andare più avanti possibile in Coppa Italia e di fare un bellissimo campionato. Giocheremo in un girone che ci mette in vetrina con società come Livorno, Grosseto e Siena, siamo contenti di giocare con queste città senza mancare però di rispetto alle altre società, tutte di grande prestigio».
«Questo sarà un po’ l’anno zero del nuovo Follonica Gavorrano – aggiunge il direttore generale Renato Vagaggini – perché abbiamo cambiato tanto. Ci sono società blasonate come Livorno, Grosseto e Siena. Noi puntiamo a ripetere il bel campionato dello scorso anno, anche se non sarà facile. Sarà quindi un girone tosto per un bel campionato, siamo contenti di confrontarci con queste realtà. Poi vincerà una sola squadra, noi saremo lì a dare noia a tutte e speriamo di far divertire il nostro pubblico. Teniamo molto alla Coppa Italia, intanto speriamo di passare il turno e poi la fame verrà giocando».