Connect with us

Grosseto Calcio

Serie D girone E, raggruppamento che interessa 600 mila persone (3 milioni e 300 mila con i residenti di Roma)

Published

on

© RIPRODUZIONE RISERVATA – Il presente contenuto è utilizzabile solo citando GROSSETO SPORT

Siamo andati a vedere un po’ di numeri riguardanti le squadre del girone E di Serie D 2024-25.
In questo caso, ci siamo concentrati sugli abitanti dei Comuni ai quali appartengono le diciotto formazioni del raggruppamento in questione.
Il dato complessivo è gonfiato dal fatto che Lido di Ostia faccia parte parte del Comune di Roma.
Infatti, conteggiando gli abitanti ufficiali del Comune romano, il girone E interessa oltre 3 milioni e 300 mila abitanti, ma è una cifra inverosimile, vista la presenza di Roma, Lazio, Trastevere e altri club capitolini in varie categorie.
Un dato più oggettivo, invece, vede il girone E interessare oltre 600 mila abitanti tenendo conto solo di Lido di Ostia con i suoi 91.342 abitanti anziché di tutti quelli residenti nel Comune di Roma.
Al totale complessivo vanno tolti anche i 38.195 abitanti del Comune di Città di Castello, così come quelli di Portovenere, 3.254.
Ovviamente, fatte le opportune sottrazioni, rimane un totale parziale di circa 506 mila persone al quale dobbiamo sommare i residenti di Lido di Ostia, di Fezzano (frazione di Portovenere) e di Trestina (frazione di Città di Castello) portando il totale definitivo a 600 mila soggetti.
Insomma, il girone E di Serie D interessa oltre 600 mila persone e i centri più grandi, tenendo conto di quanto spiegato finora, sono Livorno (153.186 abitanti), Lido di Ostia (91.342), Grosseto (81.636), Foligno (55.296) e Siena (53.011).
I centri più piccoli, invece, sono Fezzano con 950 abitanti e Trestina, con 1.816.

Giornalista pubblicista, è appassionato di calcio e statistiche sportive. Vanta esperienze e collaborazioni col Guerin Sportivo (al tempo diretto da Marino Bartoletti), Telemaremma, Tv9, Calciotoscano.it, Biancorossi.it, Vivigrossetosport.it, Tuttob.com e Pianetab.com. All'inizio si è occupato principalmente di Serie B e di Lega Pro, poi anche di Serie D e di Eccellenza. È co-autore del libro Cento passi nella storia, scritto in occasione dei 100 anni dell'Us Grosseto. Da novembre 2014 è il vice-direttore di Grosseto Sport. Ha condotto per tre anni le trasmissioni web Il lunedì del Grifone e D lunedì c'è il Grifone. È il commentatore delle partite dell'Us Grosseto su Gs Tv e su Eleven Sports, nonché del Follonica Gavorrano e dell'Us Grosseto Primavera 3. Ha collaborato anche con Sportitalia.

Click to comment
0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments

Copyright © 2021 GrossetoSport Testata giornalistica iscritta al tribunale di Grosseto 8/2011 Direttore responsabile: Fabio Lombardi

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Content is protected! Contenuto protetto!
0
Would love your thoughts, please comment.x