Calcio
Presentata al pubblico la Scuola Calcio del Follonica Gavorrano, assieme a quella dei Leoni di Maremma e del Massa Valpiana
Novità di quest’anno – e annunciata lunedì sera dal responsabile del settore giovanile Marco Comparini in fase di presentazione, in occasione la Sagra del Tortello e della Bistecca a Bagno di Gavorrano – la collaborazione con Scuola Calcio e Settore Giovanile del Massa Valpiana, oltre a quella consolidata con lo Scarlino.
«La collaborazione con le società Scarlino e Massa Valpiana nasce per volontà delle proprietà in un’ottica di creare un polo calcistico in cui tutti i ragazzi possano essere formati, crescere e giocare con continuità», ha detto Comparini.
Il presidente Paolo Balloni ha voluto ricordare quanto importante sarà «anche quest’anno il lavoro con l’Empoli Football Club, di cui siamo Elite Center. Anche quest’anno vogliamo crescere e migliorare assieme al nostro staff. Diamo il benvenuto al Massa Valpiana».
Assieme a tutti i bambini che compongono le squadre è stato presentato anche lo staff 2024/25 della Scuola Calcio, il cui responsabile è Corrado Ingenito, che ha ricordato quanto siano importanti «i valori di fair play, educazione e rispetto di tutti i bambini, grazie a istruttori bravi e formati».
Il resto dello staff è composto da Massimo Vannetti come responsabile organizzativo di tornei e partite, Marco Coralli come responsabile dell’area motoria, Pino Badalamenti come organizzatore e comunicatore con le famiglie e team manager, mentre gli istruttori dei portieri sono Riccardo Nelli e Carmine Iacomino.
Per quanto riguarda il Follonica Gavorrano, gli istruttori degli Esordienti 2012 sono Massimo Vannetti e Thomas Cerboni, degli Esordienti 2013 Francesco Confortini e Davide Martinozzi, dei Pulcini 2014 Emanuele Luzzi, Massimo Toninelli e Alessandro Bonaguidi, dei Primi Calci 2017 Tiziano Neri e Diego Orlandini, dei Piccoli Amici 2018 Francesco Battaglia e Lorenzo Villareale, dei Piccoli Amici 2019/20 Lisa Demi e Diego Orlandini.
Per quanto riguarda i Leoni di Maremma, gli istruttori dei Pulcini 2015 sono Marco Di Fiore e Flavio Peccianti, dei Primi Calci 2016 Nicola Andreini e Lorenzo Villareale.
Per il Massa Valpiana, il cui responsabile è Dario Ciardiello, Jury Barontini è l’istruttore degli Esordienti 2012 e 2013 e dei Pulcini 2014, 2015 e 2016, mentre Francesco Di Fato dei Primi Calci 2017, 2018 e 2019.
L’ultimo appuntamento con la sagra è per questa sera, con la presentazione del Settore Giovanile Agonistico di Follonica Gavorrano e Massa Valpiana, Prima Squadra, Juniores e Femminile del Follonica Gavorrano, Prima Squadra e Juniores dello Scarlino Calcio 2020 e Juniores del Massa Valpiana.