Motori
Grandi lavori alla scuderia Maremma Corse 2.0
Si riparte con il43° Rally dell’Appennino reggiano che si corre nei giorni 14 e 15 settembre
Follonica- E’ appena andato i archivio il 48° Rally Trofeo Maremma che la scuderia tirrenica pensa ai prossimi appuntamenti organizzativi da qui alla fine della stagione. Il primo dei quali sarà il 43° Rally dell’Appenino o Reggiano che si svolgerà nei giorni 14 e 15 settembre a Castelnuovo Ne’ Monti, gara valida per i CRZ6, valido anche per il 41° Trofeo Luciano Lonardini.
E’ il secondo anno consecutivo che la scuderia Maremma Corse 2.0 di patron Paolo Santini torna ad organizzare l’evento motoristico in Romagna.
La scuderia tirrenica è già a lavoro al fine di presentare una grande gara.
Manca un mese al via del rally ma già sale l’entusiasmo intorno alla gara emiliana per la quale è stata incaricata ancora una volta per l’organizzazione
la Maremma Corse 2.0 che in Toscana, nella provincia di Grosseto, ed in particolare a Follonica è un nome che per gli appassionati di motori ha sempre significato in passato una sola cosa: “RALLY”
La scuderia automobilistica maremma nata nata nella metà degli anni 70 ( gli anni ruggenti del rallismo) e precisamente nel 75 è stata per un ventennio una delle realtà più attive e di riferimento dai punti di vista agonistico e organizzativo.
Fino al1995, infatti, con i colori di questa scuderia hanno percorso le prove speciali di tutta la penisola fior di piloti, anche di fama nazionale.
La scuderia arrivò nei primi anni 90 a contare ben 226 piloti, tra le sue fila fino a diventare una delle scuderie automobilistiche più importanti d’Italia.
Molti giovani anno poi debuttato e maturato agonisticamente nell’ambito della Maremma Corse , grazie anche all’intenso lavoro fatto in quegli anni dai membri del sodalizio nel promuovere l’automobilismo sportivo.
Fiore all’occhiello in questo senso fu nel 1977 la creazione e l’organizzazione del Trofeo Maremma ribattezzato affettuosamente dagli appassionati locali nel corso degli anni “Il Maremma” gara che con il tempo divenne uno dei trofei più ambiti da molti rallysti e che contribui sempre di più a rendere lo sport del rally molto popolare a Follonica e nel resto del grossetano.
Dopo alcuni anni di stop un gruppo i piloti e appassionati ha ridato vita a quella che fu una delle più belle realtà dell’automobilismo toscano.
Un gruppo veramente ben assortito ed energico quello della Maremma Corse 2.0.E il 2.0 sta proprio li a testimoniarlo. La scuderia è infatti è composta da alcuni soci di allora e diversi giovani piloti e appassionati di oggi.
Esperienza e passione giovanile sono gli ingredienti che caratterizzano l’attività del sodalizio, che come nel 1975 si prefigge e la cultura “rallistica” attraverso eventi e attività agonistiche-
Via alle iscrizione a partire da oggi 15 agosto, per concludersi mercoledì 4 settembre.
Di Gianni Mancini
Foto Marco Ferretti