Altri Sport
“Trofeo Diavolino”: Mikel Demiri ed Enrico Cicerone trionfano
Grosseto – Nell’albo d’oro del trofeo del Diavolino ci saranno anche Mikel Demiri e Enrico Cicerone che domenica mattina si sono imposti nella sentita gara amatoriale di ciclismo partita alle 9.30 dal Grilli. La manifestazione organizzata dal Marathon Bike e Avis di Gavorrano & Scarlino patrocinata dal Comune di Gavorrano e dalla Provincia di Grosseto, con la collaborazione della Uisp e supportata dalla Banca Tema e dalla Cantina Vini di Maremma. Ancora grande spettacolo sulle strade della maremma che da anni diventata terra di grandi sfide di ciclisti amatoriali provenienti da tutto il centro Italia. Così è stato anche per il “Diavolino”, nonostante il tempo non prometteva niente di buono, con temporali che si sono scatenati soprattutto dopo la gara. Un sospiro di sollievo per gli organizzatori che alla fine hanno contato 106 atleti iscritti di cui 99 sono partiti.
Nella prima partenza sempre i soliti attacchi da lontano che hanno caratterizzato i primi venti chilometri. Il più importante ha visto il solito Roberto Basile, attaccante nato, che come al solito ha trovato la fuga di giornata con dentro Vincenzo Borzi e Andrea Volpe, ripresi dopo una trentina di chilometri dei settanta totali. Poi, come era successo nella seconda tappa del Trittico di Maremma, è entrata in scena la fortissima compagine della Promotech MG K-Vis, che ha guidato il suo capitano Mikel Demiri, sotto la temuta salita di Vetulonia. Gruppo compatto che piano piano si è scremato e alla fine Demiri ha avuto la meglio su Francesco Bacci e Valerio Massenzi.
Nella seconda partenza tutto come da copione con i soliti tentativi di fuga, fino a quando a una ventina di chilometri dal traguardo è entrato in scena Enrico Cicerone. Una grande azione per il corridore della società di Sinalunga Donkey Bike che ha fatto letteralmente il vuoto sulla salita delle “Strette”. Una cavalcata solitaria premiata con il successo davanti a Federico Colonna e Fabio Alberi. In questa partenza da segnalare una “bomba” d’acqua che nella zona della partenza, al secondo giro, ha messo a dura prova i corridori. Presente alle premiazioni il vicesindaco del Comune di Gavorrano Daniele Tonini che si è complimentato con i premiati e con l‘organizzazione dell’evento. I migliori delle undici categorie: Adriano Micheli, Valerio Massenzi, Francesco Bacci, Andrea Beconcini, Adriano Nocciolini, Federico Colonna Fabio Alberi e Massimo Sottili.