Calcio
Grosseto: il punto dopo le prime amichevoli stagionali
Grosseto – Si è chiusa la prima parte delle amichevoli precampionato dell’Us Grosseto, che tornerà a giocare lunedì 19 alle ore 18 al “Carlo Zecchini” contro l’Aquila Montevarchi per poi chiudere il 24 in trasferta contro il Tau Altopascio in trasferta.
È tempo quindi di tracciare un primo bilancio, anche se teniamo a precisare che parliamo sempre di calcio d’agosto che generalmente lascia il tempo che trova e molto dipende dai carichi di lavoro.
L’attacco ed il centrocampo al momento sono i reparti da dove arrivano le indicazioni più positive con una buona fluidità di gioco con l’amalgama già trovata sul fronte offensivo.
C’è da registrare invece la difesa: sono infatti troppe le reti incassate anche se si tolgono le sette subite con la Fiorentina, il conto si ferma a 11 in 4 gare.
Naturalmente nulla di preoccupante, ribadiamo, anche perché si parla di calcio di agosto con molti esperimenti che sono stati fatti e con i numerosi cambi e rotazione di giocatori che si è resa necessaria visti anche i vari infortuni che si sono susseguiti.
Una prima parte da considerare comunque positiva con mister Malotti che ha già dato una sua fisionomia alla squadra ed un proprio modo di giocare.
il giudizio sul Grosseto è sicuramente parziale, primo perché il calcuoo d’agosto è ingannevole, secondo perché con tutti questi infortuni ogni valutazione è parziale.
COSA FUNZIONA: l’ossatura della squadra che giocava con Malotti è confermata, i nuovi arrivati hanno avuto un impatto importante in fase realizzativa.
La squadra non molla mai, si costruiscono tante palle gol.
Importante la permanenza di Sabelli e Riccobono.
COSA NON FUNZIONA: ad oggi la fase difensiva è da perfezionare, complice anche i numerosi infortuni nel reparto. Di vitale importanza sarà l’ingaggio di un altro difensore d’esperienza…..🙏🙏🙏……perché il reparto e’ su di buona qualità, però oggettivamente risicato a livello numerico, con soli 3 over in rosa, troppo pochi
COSA C’È D’ASPETTARSI: recuperare i numerosi infortunati il prima possibile, attendere l’ingresso in squadra del convalescente Yusuf Cela, completare la rosa (oltre un altro difensore over) con un altro centravanti d’esperienza, poi saremo oltre che competitivi al completo in tutti i reparti.
Forza Grosseto. ❤🤍❤🤍❤
Sostanzialmente sono d’accordo, fermo restando che in questo momento (abbiamo appena superato Ferragosto) ogni valutazione è prematura. Mi sento di fare un’unica osservazione: la questione fondamentale, senza girarci tanto intorno, è una e una soltanto: abbiamo una rosa in grado di centrare la promozione? In tutta franchezza io non lo so, personalmente non ho la sensazione che il Grosseto 2024/25 sia, oggi come oggi, la squadra che, come si suol dire, ammazza il campionato e che ancora necessiti di qualche ulteriore rinforzo coi c…i e controc..zi, ma magari sbaglio.