Connect with us

Calcio

Riccardo Berni: “Campionato difficilissimo, lottiamo per la salvezza”

Published

on

PORTO SANTO STEFANO – Riccardo Berni ,allenatore dell’Argentario calcio, a tutto campo.

Mister , con quale stato d animo parti in questo campionato?
“Vedi Vittorio, spiega Berni, anche per questa stagione la nostra filosofia è quella che ha guidato la squadra negli anni, creando un’unione d’intenti che ha permesso di arrivare a certi traguardi. Noi  giochiamo e facciamo pallone, una metafora per indicare un calcio più puro e autentico, frutto delle sole proprie forze. Altri fanno calcio , che è invece associato a chi ha denaro , capacita di scegliere sul mercato i migliori, giocatori di qualità. L’Argentario fa con le solo proprie forze. Il Maracanà è il suo fortino, fa del senso di appartenenza il suo credo.”

Un decennio al comando…
“Questo è il decimo anno del mio mandato da allenatore dell’Argentario,” continua Berni, ricordando i suoi tre diversi periodi alla guida del club. “Ho iniziato con un mandato di tre anni, poi un altro di quattro, e ora sono nel terzo anno del mio terzo mandato.” La continuità e la fedeltà a questa linea di pensiero sono state fondamentali per mantenere la coesione all’interno del nostro gruppo squadra e societario. “Questo metodo è stato sposato da tutti gli allenatori che mi hanno succeduto e preceduto. Tutti i presidenti hanno adottato questa linea e i ragazzi hanno sempre condiviso sempre com grande. orgoglio.

Gli obiettivi stagionali ?
“Quando si parla degli obiettivi per la stagione, Berni non nasconde le difficoltà che l’Argentario dovrà affrontare. “L’obiettivo? Trovare cinque squadre che possano starci dietro . Sarà  più difficile dello scorso anno,” ammette. “Con la concorrenza di squadre neopromosse come l’Orbetello e lo Scalino che si presentano con formazioni di alto livello, con Donoratico, Fonteblanda e Casolese che possono riconfermarsi e le senesi , tipo Pianella, San Gimignano, Gracciano , Badesse . Sarà una lotta dura: Queste compagini hanno fatto squadroni – spiega Riccardo Berni-che non hanno niente a che vedere con il pallone. “Queste fanno calcio , per capirci.
Nonostante le sfide che aspettano la sua squadra il tecnico santostefanese .è fiducioso. “L’Argentario – dice- parte con un anno di esperienza in più e ha integrato nella preparazione diversi giovani promettenti. ”
Abbiamo aggregato alla preparazione quattro ragazzi del 2006, cinque del 2007 e tre del 2008,spiega, aggiungendo che, nonostante le assenze, la squadra è pronta a lottare.L’obiettivo per la stagione è chiaro: “dovremo lottare per la salvezza anche quest’anno, ma ce la faremo,” conclude Berni. Che aggiunge. L’anno scorso, il gruppo aveva l’obiettivo di raggiungere 38 punti in 31 partite, un traguardo che sono riusciti a centrare,una vera impresa. Quest’anno, l’obiettivo si ripete, ma con una sfida ulteriore: ” #Hastag 38 punti in 27 partite,” dice con determinazione.
Sia chiaro quest’anno sarà ulteriormente difficile farli, ma ce la faremo.”

Parola di Riccardo Berni.

Click to comment
0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments

Copyright © 2021 GrossetoSport Testata giornalistica iscritta al tribunale di Grosseto 8/2011 Direttore responsabile: Fabio Lombardi

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Content is protected! Contenuto protetto!
0
Would love your thoughts, please comment.x