Baseball
UnipolSai Bologna e Parmaclima sono le prime qualificate alle semifinali Scudetto
UnipolSai Bologna e Parmaclima staccano il pass per le semifinali Scudetto vincendo le prime tre partite delle serie rispettivamente contro Palfinger Reggio Emilia e Nettuno 1945. Colpo di reni per Big Mat Grosseto, che vince e riacciuffa il duello contro Hotsand Macerata, mentre l’orgoglio di San Marino trionfa all’ultimo respiro contro la New Energy Grosseto e si porta sul 2-1.
Reazione di carattere del Big Mat Grosseto, che sul diamante dell’Hotsand Macerata si porta a casa gara-3 sull’11-2 e mantiene vive le speranze di qualificazione. Battitori grossetani in grande spolvero (15 le valide complessive): all’esordio sono ben 3 i punti sul tabellone per gli ospiti, con le valide di Daniel, Pereira e Maggi. Inerzia dell’incontro che si sposta sempre di più dalla parte dei ragazzi di Cappuccini al quarto, quando arrivano altre 3 segnature tra cui spicca il triplo di Leonora, mentre in difesa prima Garcia del Toro e poi Barreto fanno buona guardia e spengono sul nascere ogni tentativo di rimonta marchigiana. Le ultime riprese permettono ai toscani di dilagare, fissando sul tabellone il finale 11-2.
È una rimonta al cardiopalma quella di San Marino contro la New Energy Grosseto, che dopo aver controllato gara-3 per quasi tutta la sua durata, crolla incredibilmente all’ultimo respiro e va sotto nella serie, con il Titano che domani si giocherà tutto per la qualificazione. Dopo l’ottimo lavoro di Penalver sul monte grossetano, il triplo di Bruno alla quarta ripresa porta a casa i 2 punti decisivi che fanno mettere la freccia agli ospiti, bravi a mantenere il controllo fino alle battute conclusive. Alla settima ripresa però succede di tutto: San Marino tira fuori gli artigli e dopo aver riempito le basi, i due singoli consecutivi di Di Fabio e Tromp segnano sul tabellone 3 punti che valgono una vittoria tanto incredibile quanto inaspettata.
Risultati delle gare-3 dei quarti di finale:
UnipolSai Fortitudo Bologna–Palfinger Reggio 2-1 (UnipolSai accede alle semifinali sul 3-0)
Hotsand Macerata–Big-Mat Bsc Grosseto 2-11 (serie 2-1)
Parmaclima–Nettuno 1945 11-1 (Parmaclima accede alle semifinali sul 3-0)
San Marino–New Energy Bbc Grosseto 3-2 (serie 2-1)
Il programma dei quarti di finale:
h. 20.30 giovedì 1° e venerdì 2 agosto* Hotsand Macerata–Big-Mat Bsc Grosseto (serie 2-1
h. 20.30 giovedì 1° e venerdì 2 agosto* San Marino–New Energy Bbc Grosseto (serie 2-1)
*= se necessario