Amatoriali
L’Agriturismo Montepozzalino si laurea campione della III edizione del torneo Città di Grosseto di calcio a 8
TORNEO CITTA’ DI GROSSETO
AGRITURISO MONTEPOZZALINO – GS SAURO 5 – 3
AGRITURISMO MONTEPOZZALINO: Bonarelli, Ottaviani, Palmieri, Panichi, Solito, Francavilla, Rosato, Biagioni, Lelli.
GS SAURO: Marchi, Fabbri, Aurilio, Tosi, Sorini, Malossi, Cosimi, Liberali, Giagnoni, Mulas, Khouribech, Vento.
ARBITRO: Antonio Albertini.
RETI: 12’, 18’ st e 25’ st Francavilla, 14’ Lelli, 17’ e 23’ st Vento, 22’ Liberali, 4’ st Rosato.
GROSSETO L’Agriturismo Montepozzalino si laurea campione della III edizione del torneo Città di Grosseto di calcio a 8 battendo 5 a 3 in una finale giocata ad altissimo livello il Gs Sauro: tanta la qualità in entrambe le squadre, alla fine a decidere la contesa è stata la maggior freschezza atletica del team che ha visto fondersi le due parti estreme della provincia (era infatti formata da giocatori di Capalbio e Follonica).
L’Agriturismo Montepozzalino sfrutta al meglio la spina dorsale della squadra, formata da Ottaviani nelle retrovie, Lelli a cucire il gioco in mezzo al campo e Francavilla guastatore implacabile in avanti, con le folate di Rosato e Palmieri a dare ulteriore freschezza e imprevedibilità: nasce così il doppio vantaggio del Montepozzalino nella parte centrale del primo tempo, con Francavilla che sfrutta al meglio l’assistenza di Lelli e con lo stesso numero 10 che si mette in proprio per la rete del raddoppio. Il Gs Sauro, però è gruppo con caratteristiche tecniche importanti mixate ad esperienza (il blocco principale è quello formato dalla squadra 1987) e si rimette subito in carreggiata prima con una rete di astuzia di Vento su punizione battuta velocemente, poi con una pregevole azione manovrata con Giagnoni che apparecchia per Liberali la palla del 2 a 2. Prima dell’intervallo, reattivo Marchi sulla botta a colpo sicuro di Francavilla, ma il Montepozzalino si riorganizza e con una punizione di Rosato rimette la testa avanti, 3 a 2, in apertura di ripresa. Un gol annullato al Gs Sauro scalda un po’ gli animi, i rossoneri provano a gettare il cuore oltre l’ostacolo, ma i ragazzi del Montepozzalino dimostrano di saper gestire la gara nonostante la giovane età: Lelli, mancino sopraffino, dirige l’orchestra in mezzo al campo e arma ancora una volta l’istinto da bomber di Francavilla per il gol del 4 a 2. Ma la partita non è assolutamente finita perché Cristian Vento, premiato poi come miglior cannoniere del torneo, insacca di testa il gol del 4 a 3 che riapre ancora i giochi: parte così l’ultimo assalto del Sauro che però non trova sbocchi nell’intasata area avversaria e così, quasi a fil di sirena, l’azione in contropiede dello scatenato Francavilla produce il gol del 5 a 3 finale. “E’ stata una gran bella finale – esordisce il portiere del Sauro Marchi – alla fine a fare la differenza è stata la loro gioventù visto che entrambe eravamo due ottime squadre. Siamo arrivati credo meritatamente in finale, è stato bello per noi ricreare, con qualche aggiunta, il gruppo squadra di quando disputavamo i campionati giovanili”.
“Grandi complimenti ai nostri avversari, è stata davvero una bellissima finale giocata a grande intensità – il pensiero di Lorenzo Ottaviani, trascinatore della miglior difesa del torneo – ma la nostra vittoria è meritata visto quello che abbiamo fatto vedere in tutto il torneo”. “Abbiamo infatti vinto tutte le nostre gare – gli fa eco bomber Jacopo Francavilla – la finale è stata tosta, contro una squadra di grande spessore con giocatori di categoria, ma alla fine l’abbiamo spuntata”. “Con Jacopo c’è grande feeling sul rettangolo di gioco, parliamo la stessa lingua – le parole di Thomas Lelli – sono contento di aver dato il mio contributo in questa finale”.
Grande festa per l’Agriturismo Montepozzalino a fine gara con canti e fumogeni, per festeggiare primo posto e miglior difesa; per il Gs Sauro premio di consolazione e capocannoniere, con la volontà di riprovarci nella prossima edizione.