Calcio
Prima categoria: che tipo di girone ci attende?
Grosseto – Inizia la nuova stagione con il comunicato ufficiale che ha diramato le graduatorie di ripescaggio dove l’Us Orbetello, quinto, spera di ritrovare a distanza di un anno la prima categoria.
In molti si stanno chiedendo quale sarà la suddivisione dei gironi e tutto dipenderà da dove la federazione inizierà con la compilazione, se partendo geograficamente del sud della Toscana o meno.
Molte formazioni maremmane, ma anche alcune senesi che negli ultimi anni sono terminate con le compagini aretine, sperano di ritrovarsi insieme e forse ne trarrebbe vantaggio lo spettacolo ed il pubblico.
Avere piazze come San Quirico d’Orcia e Montalcino è innegabile che darebbe al raggruppamento più appeal rispetto ad altre della provincia di Livorno che per molte stagioni sono state inserite con le pisane.
Partendo dalle certezze e quindi dalle squadre maremmane come detto potrebbero diventare sei con Sant’Andrea, Fonteblanda, Argentario, Monterotondo, Scarlino e Orbetello.
A loro si potrebbero aggiungere le senesi come il Pianella, Lornano Badesse, Casolese, Gracciano, San Gimignano e San Miniato a cui ci piacerebbe aggiungere Montalcino, San Quirico d’Orcia, Amiata, Atletico Piancastagnaio e Torrenieri.
Si arriverebbe così a 17 squadre e potrebbe rischiare lo Scarlino che potrebbe essere inserito insieme alle livornesi, oppure potrebbe arrivare l’esclusione di una senese.
Naturalmente è un soluzione da noi ipotizzata e sono tantissime le variabili che si dovrebbero verificare.
IPOTESI
Sant’Andrea
Fonteblanda
Argentario
Monterotondo
Orbetello
Scarlino
Pianella
Lornano Badesse
Casolese
Gracciano,
San Gimignano
San Miniato
Montalcino
San Quirico d’Orcia
Amiata
A.Piancastagnanio
Torrenieri