Baseball
Allo “Jannella” derby tra BigMat Bsc e Bbc Grosseto
Le due grossetane si sfideranno l’una contro l’altra per la prima volta in stagione. L’obiettivo per Big-Mat Bsc Grosseto (squadra di casa per tutte le tre partite in programma) e Bbc Grosseto è cercare di approfittare degli scontri diretti tra Macerata e Bologna per provare a ricucire il divario con il quarto posto, che garantisce l’accesso diretto ai quarti di finale. Il Bsc 1952 di Stefano Cappuccini è la squadra messa meglio in classifica con un +1 sui rivali cittadini ma cinque lunghezze da recuperare nei confronti della quarta in classifica, l’Hotsand Macerata. È anche la compagine che vanta un percorso migliore ed arriva da tre partite giocate ad alto livello con il Parmaclima. Remberto Barreto, Mattia Sireus e Eddy Garcia del Toro, aiutati dai rilievi italiani Angelo Palumbo, Marco Artitzu, Federico Pecci e Nicola Mega hanno dato dimostrazione di essere un gruppo di lanciatori capace di sostenere il livello del girone. Stefano Cappuccini potrà contare anche sul veterano Ericson Leonora – annunciato mercoledì dalla società grossetana – che ha indossato la divisa del Bsc Grosseto nel 2022 prima di disputare l’IBS 2023 con San Marino. Qualcosa in più da sistemare ce l’ha il Bbc Grosseto, che non vince dalla quarta partita di campionato (venerdì 3 maggio, 4-0 sul San Marino) ma che è stata comunque in grado di battagliare con San Marino, UnipolSai Bologna e Hotsand Macerata perdendo con distacco minimo. L’esperto Jorge Barcelan e Rushenten Tomsjansen e José Garcia reggono un attacco con del potenziale importante, ma Junior Oberto aspetta risposte importanti dal monte di lancio ed in particolare dal veterano Erik Soto, in difficoltà nelle ultime uscite. Antonio Noguera vuole dimenticare le difficoltà riscontrate contro la Fortitudo mentre Juan Peñalver, José Gomez e Luis Gabriel Gonzalez hanno già fatto vedere di poter incidere.
Il programma del weekend
5^ giornata di andata girone A:
Venerdì 24/05 (h. 20) Hotsand Macerata – UnipolSai Bologna, Parmaclima – San Marino, Big-Mat Bsc Grosseto – Bbc Grosseto;
Sabato 24/05 (h. 15 e h. 20) Hotsand Macerata – UnipolSai Bologna, San Marino – Parmaclima, Big-Mat Bsc Grosseto – Bbc Grosseto.
Classifiche:
Gir. A: Parma e San Marino (9-3), .750; Bologna (8-4), .667; Macerata (7-5), .583; Bsc Grosseto (2-10), .167; Bbc Grosseto (1-11), .083.