Giornalista pubblicista, è appassionato di calcio e statistiche sportive.
Vanta esperienze e collaborazioni col Guerin Sportivo (al tempo diretto da Marino Bartoletti), Telemaremma, Tv9, Calciotoscano.it, Biancorossi.it, Vivigrossetosport.it, Tuttob.com e Pianetab.com.
All'inizio si è occupato principalmente di Serie B e di Lega Pro, poi anche di Serie D e di Eccellenza. È co-autore del libro Cento passi nella storia, scritto in occasione dei 100 anni dell'Us Grosseto.
Da novembre 2014 è il vice-direttore di Grosseto Sport.
Ha condotto per tre anni le trasmissioni web Il lunedì del Grifone e D lunedì c'è il Grifone.
È il commentatore delle partite dell'Us Grosseto su Gs Tv e su Eleven Sports, nonché del Follonica Gavorrano e dell'Us Grosseto Primavera 3.
Ha collaborato anche con Sportitalia.
Mi auguro che Malotti che prenda la decisione di rimanere al Grosseto, in questi tre mesi e mezzo alla guida del Grifone ha letteralmente trasformato la squadra portandola ad un livello di gioco e di risultati altissimo, i giocatori hanno preso coscienza della loro forza e delle loro qualità.
Mr. Malotti è un allenatore competente, carismatico e di personalità, apprezzato tantissimo dalla tifoseria.
Per me è l’uomo giusto per guidare il Grosseto nella prossima stagione, come detto, mi auguro che la sua decisione sia quella di restare al Grosseto. ❤️🤍❤️🤍❤️