Connect with us

Calcio

Differenza tra riammissione e ripescaggio

Published

on

Molti lettori ci hanno chiesto e ci chiedono quale sia la differenza tra riammissione e ripescaggio, ovvero le due possibilità utilizzate per completare eventuali carenze organiche nei vari campionati di calcio.
Ebbene, la RIAMMISSIONE scatta dopo che un club avente il diritto d’iscrizione a un campionato (ad esempio in Serie C), rinuncia a presentare l’apposita domanda. In tal caso, viene stilata una classifica delle squadre appena retrocesse dalla C alla D nella quale si guardano i punti conquistati durante il campionato.
Il RIPESCAGGIO, invece, avviene in seguito a un’iscrizione, regolarmente presentata, ma poi respinta dopo i controlli del caso. In tale frangente, le società aventi diritto (come ad esempio, l’Under 23 di un club di Serie A o una vincitrice dei play-off di Serie D) presentano domanda onerosa e a fondo perduto. Tra le istanze pervenute viene poi stilata una classifica e si procede a reintegrare i posti vacanti.
Attenzione, però, perché non possono essere ripescati i club che abbiano già beneficiato del ripescaggio o della riammissione negli ultimi cinque anni o che siano stati penalizzati.
Tuttavia, va ricordato che ci sono stati anche casi di club che hanno beneficiato di più ripescaggi o riammissioni nell’arco di un quinquennio, come, ad esempio, l’Albinoleffe.
Infatti, il club seriano è retrocesso in Serie D nel 2014-15 e nel 2015-16, ma in entrambe le occasioni è stato riammesso a completamento degli organici.

Giornalista pubblicista, è appassionato di calcio e statistiche sportive. Vanta esperienze e collaborazioni col Guerin Sportivo (al tempo diretto da Marino Bartoletti), Telemaremma, Tv9, Calciotoscano.it, Biancorossi.it, Vivigrossetosport.it, Tuttob.com e Pianetab.com. All'inizio si è occupato principalmente di Serie B e di Lega Pro, poi anche di Serie D e di Eccellenza. È co-autore del libro Cento passi nella storia, scritto in occasione dei 100 anni dell'Us Grosseto. Da novembre 2014 è il vice-direttore di Grosseto Sport. Ha condotto per tre anni le trasmissioni web Il lunedì del Grifone e D lunedì c'è il Grifone. È il commentatore delle partite dell'Us Grosseto su Gs Tv e su Eleven Sports, nonché del Follonica Gavorrano e dell'Us Grosseto Primavera 3. Ha collaborato anche con Sportitalia.

2 Comments
0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

2 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments

Quindi il Ravenna non “potrebbe” essere ripescato né riammesso, avendone usufruito già nel 2020.
Lo stesso “dovrebbe ” valere per la Fermana, avendone usufruito nel 2022.
Ho usato il virgolettato ed il condizionale perché non si sa mai…..

Copyright © 2021 GrossetoSport Testata giornalistica iscritta al tribunale di Grosseto 8/2011 Direttore responsabile: Fabio Lombardi

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Content is protected! Contenuto protetto!
2
0
Would love your thoughts, please comment.x