Basket
La Gea Grosseto, qualificata per le Final Three, dovrà aspettare qualche giorno per conoscere le avversarie, dopo che Pescia e Certaldo hanno riaperto la serie
La Gea Basketball Grosseto, vincitrice della finale del girone A del campionato di Divisione regionale 1 superando in tre partite l’Ineos Rosignano, dovrà aspettare ancora qualche giorno per conoscere le avversarie delle Final Three, che assegneranno l’unico posto disponibile per la serie C unica 2024-205.
In gara3 negli altri due gironi sia Cestistica Pescia, addirittura con venti punti di scarto, che Virtus Certaldo (con il canestro decisivo a 20” dalla fine), hanno fatto valere il fattore campo nella serie contro Cus Firenze e Simus Monteroni. La squadra grossetana guidata da Marco Santolamazza starà alla finestra ad aspettare gli eventi. Il concentramento finale si giocherà domenica 2 giugno, con la Gea Grosseto impegnata in casa, il 9 giugno (con la Gea a riposo) e il 16 giugno, con Furi e compagni sorteggiati in trasferta.
Per la società biancorossa si tratta di una bellissima soddisfazione, con la qualificazione arrivata grazie a una striscia di sette vittorie consecutive nei playoff, quattro in trasferta e tre in casa, che hanno consentito di sbarazzarsi di tre formazioni, Valdicornia, Libertas Lucca e Ineos Rosignano, che hanno preceduto la Gea nella regular season. Quando il gioco si è fatto duro, insomma, i campioni grossetani sono venuti fuori, mettendo in piedi una serie di partite straordinarie, che fanno sognare i tifosi, che domenica sera hanno gremito il Palasport di via Austria e sono stati il giocatore in più per firmare il 3-0 sul Rosignano, arrivato a Grosseto per vendere cara la pelle.
Finali Divisione regionale 1 (al meglio di cinque): Ineos Rosignano-Gea Grosseto 0-3 (78-87, 65-79, 81-84), Cus Firenze-Cestistica Pescia 2-1 (59-57, 78-61, 59-79), Monteroni-Virtus Certaldo 2-0 (82-70, 70-63, 66-70).
In allegato la festa Gea dopo il successo con Rosignano (foto Stefano Venezia)