Una settimana dopo la vittoria sul San Marino, il Big Mat BSC Grosseto sgambetta anche il Parmaclima, superando in trasferta la formazione emiliana per 2-1 dopo 8 riprese. Assoluto equilibrio al “Cavalli” per 5 riprese con i due partenti in mostra: da un lato Erly Casanova (5.1IP, R, BB, 4K) per i ducali e dall’altro Remberto Barreto (6.1IP, R, 2BB, 8K) conducono la partita con sole tre valide subite e lasciando le rispettive mazze avversarie a secco. Aloma spinge il forcing dei grossetani nella sesta ripresa e, dopo la battuta in scelta difesa di Giordani, Mattia Mercuri infila la palla lungo la linea sinistra per l’1-0 Big Mat. Barreto preserva il vantaggio nel sesto inning, ma vacilla nell’ultima ripresa concedendo due singoli e lasciando il monte di lancio ad Angelo Palumbo. Lorenzo Scerrato, chiamato come pinch-hitter, trova lo spazio tra seconda base ed esterno destro per pareggiare i conti, ma il Big Mat ottiene il doppio gioco su Angioi che allunga la partita. Nell’ottava ripresa, il doppio di Federico Giordani apre l’attacco degli ospiti che riempiono le basi e tornano avanti con la sac fly di Matteo Oldano. Vano il doppio di Luis Gonzalez in apertura per il Parmaclima perchè la difesa inanella tre eliminazioni consecutive e regala al Big Mat BSC Grosseto il secondo successo dell’anno.
L’Hotsand Macerata espugna il diamante dello “Jannella” contro il BBC Grosseto per 2-1. L’esito del match viene indirizzato nelle prime due riprese dai marchigiani. Dopo il singolo di Marco Servidei, Dudley Leonora sblocca il punteggio con un doppio, mentre nella seconda ripresa arriva il fuoricampo di Gionni Luciani che fissa il parziale sul 2-0. Il BBC Grosseto mette corridori in base in ogni ripresa, ma le tre doppie eliminazioni della difesa marchigiana limitano i tentativi di rimonta fino al quinto inning, quando una base ball e una battuta in diamante apparecchiano la tavola ad un punto dei locali, spinto a casa dalla rimbalzante di Tomsjansen. La buona prestazione di Manaurys Correa (5IP, 3H, 4BB, 2K) consente comunque a Macerata di restare avanti e, nonostante un attacco bloccato dai lanci del rilievo maremmano Penalver (entrato per Noguera), il rilievo di Joe Cuomo è pressochè perfetto e l’Hotsand conclude la seconda vittoria consecutiva.
Risultati giovedì 16 maggio
4^ giornata girone A:
San Marino-UnipolSai Bologna 8-2
Risultati venerdì 17 maggio:
Parmaclima-Big Mat Grosseto 1-2, BBC Grosseto-Hotsand Macerata 1-2, UnipolSai Bologna-San Marino 1-0
Così in campo sabato 18 maggio: (ore 15) Parmaclima-Big Mat Grosseto, Bbc Grosseto-Hotsand Macerata; (ore 20) Parmaclima-Big Mat Grosseto, Bbc Grosseto-Hotsand Macerata, San Marino-UnipolSai Bologna.
La classifica: San Marino, Bologna (8-3) .727; Parma (7-3) .700; Macerata (5-5) .500; BSC Grosseto (2-8) .200; BBC Grosseto (1-9) .100