Calcio
Grosseto, tutto pronto per la sfida al Livorno
Grosseto – Domenica alle ore 17,30 allo stadio Zecchini di Grosseto si disputerà una semifinale dei play off del girone E della serie D, con avversario di turno il Livorno. Certo, la sconfitta di domenica scorsa in quel di Montevarchi, ha lasciato l’amaro in bocca, ma soprattutto ha determinato come avversaria del Grosseto il Livorno, con tutta probabilità l’avversario più temuto e quello meno ambito. E’ vero che guardando i due incontri della stagione regolare, la squadra biancorossa ha giocato sempre meglio ed è stata sfortunata sia all’andata (raggiunta in pieno recupero con una rete abbastanza fortunosa), sia al ritorno (con il gol di Cretella annullato per un fuorigioco apparso alquanto dubbio), ma si sa, le partite dei play off fanno storia a se per questo sarà necessario dimenticarsi delle partite precedenti e giocarsi la partita come meglio sappiamo; se così faremo, indipendentemente dal risultato finale, sarà segno che il nostro l’abbiamo fatto e se facciamo il nostro dovremmo averci garantito il passaggio del turno, pur nella consapevolezza che non sarà certo un incontro facile. Poi che le partite dei play off siano impronosticabili, lo dimostra il fatto che, nella regular season, delle squadre partecipanti ai play off, quella che ci ha dato maggiori difficoltà è stata il TAU Altopascio, che in classifica è arrivata quinta e si è qualificata per la post season all’ultimo tuffo.
L’altra semifinale play off vedrà impegnata proprio il TAU Altopascio sul campo del Follonica Gavorrano, partita comunque piena di insidie per l’altra squadra Maremmana, impegnata in questo finale di campionato in un notevole tour de force tra play off e finali di Coppa Italia. le semifinali si giocheranno con i tempi regolamentari e in caso di parità si giocheranno due tempi supplementari; in caso di ulteriore parità non ci saranno i rigori, ma verrà promossa la squadra meglio classificata nella regular season, in pratica la squadra che gioca in casa. Differente invece sarà l’eventuale finale perchè alla fine dei tempi regolamentare, in caso di parità, si tireranno subito i calci di rigore, ma di questo speriamo di poterne riparlare al prossimo turno. (AS)
Il punto è: al di là della storica rivalità col Livorno, questi playoff in termini strettamente pratici quante possibilità hanno di condurre in serie C? A quanto si sente dire pochissime, per cui temo che i giocatori abbiano la testa altrove e che venga fuori una specie di strampalata amichevole.