Grosseto Calcio
Us Grosseto-Orvietana 2 a 1, le pagelle biancorosse. Romairone, Sacchini e molti altri sugli scudi
US GROSSETO, 7 Parte fortissimo, trova il vantaggio, rischia il pareggio su un rimpallo fortunoso e raddoppia con merito. La rete ospite sul finire del match, poi, potrebbe creare qualche apprensione, ma l’espulsione di Ricci consente di chiudere con tranquillità. Un bel successo vanificato solo dalla vittoria della Pianese a Seravezza. Intanto, però, superato il Follonica Gavorrano.
Raffaelli, 7 Spettatore per quasi tutto il primo tempo, al 37′ neutralizza una punizione insidiosa e al 42′ salva il risultato su un tocco sotto misura di un giocatore umbro.
Cretella, 7 Muro invalicabile, guida la retroguardia unionista con grande sicurezza e carisma. Ogni volta che può, poi, si spinge in avanti.
Sacchini, 7 Metronomo ispiratissimo, illumina spesso l’attacco grossetano con i suoi passaggi filtranti e calamita o recupera molti palloni (dall’83’, Violante, n.g.).
Sabelli, 7 Qualità e quantità unite a un dinamismo e a una grinta non comuni.
Marzierli, 6,5 Svaria su tutto il fronte offensivo impegnando con la sua sola presenza la retroguardia umbra. Segna al 56′, ma il gol non viene convalidato. Va vicino alla marcatura subito dopo, quando la palla esce di un soffio.
Rinaldini, 6,5 All’8′ pennella lo splendido assist per la testa di Romairone che insacca l’1 a 0. Corre tantissimo e sbaglia qualche pallone di troppo, ma quando si accende fa cose molto belle.
Riccobono, 7 Trequartista nel trio a supporto di Marzierli, parte fortissimo, ma cala col passare dei minuti, senza per questo smettere di rendersi utile. Si riaccende, però, in tempo per segnare un gol d’autore con un sinistro simile a un colpo di biliardo col quale fa esplodere i tifosi biancorossi (dal 71′, Bensaja, 6 entra e si becca subito un giallo dal fiscalissimo Mazzer di Conegliano. All’87’ si lancia in una ripartenza obbligando a un fallaccio Ricci, il capitano umbro, sanzionato con la seconda ammonizione e col conseguente rosso).
Aprili, 7 Al 6′ è decisivo con una scivolata chirurgica in area con cui impedisce la conclusione ravvicinata di un giocatore avversario. Si produce anche in diverse incursioni offensive rubando palla agli avversari e ricevendo gli applausi dello Zecchini. Suo l’assist per il 2 a 0 di Rinaldini a suggello di una gran bella prestazione.
Macchi, 7 Benissimo sia in fase difensiva che offensiva. Mette spesso in difficoltà gli ospiti con le sue sgroppate a tutta fascia. Al 42′ un suo tiro passa di poco sopra la traversa (dal 74′, Prati, n.g.).
Romairone, 7 Schierato sul fronte offensivo destro, è in giornata di grazia. Al 6′ sale letteralmente in cielo e di testa va a raccoglie il cross di Marzierli per il vantaggio unionista. Si fa vedere, poi, in altre occasioni e al 27′ sfiora il raddoppio con una conclusione deviata di piede da Rossi (dal 90’+3′, Fregoli, n.g. entra e potrebbe sia tirare che servire un assist a Marzierli. Decide per la seconda opzione, ma il compagno non ci arriva).
Saio, 7 Il 23 biancorosso è ormai una certezza dopo essere cresciuto costantemente nel corso dell’anno. Annulla il diretto avversario e costituisce con Cretella una vera muraglia biancorossa sulla quale si infrangono quasi tutte le azioni umbre.
All. Malotti, 7 Ha chiesto ai suoi ragazzi di chiudere in bellezza il campionato ed è stato accontentato. Da quando è arrivato lui, il Grosseto è la squadra che ha fatto più punti nel girone E. Visti i risultati, peccato solo che non sia stato chiamato prima.