Calcio
Serie D, il Grosseto allo “Zecchini” contro l’Orvietana
Eccoci giunti alla penultima giornata della stagione regolare del girone E della serie D, giornata che si disputerà completamente alle ore 15,00 di domenica 28 Aprile 2024; il Grosseto (60) scenderà in campo allo Zecchini ricevendo l’Orvietana (33), squadra ancora impegnata ad evitare i play out e, proprio per questo motivo, partita difficilissima. Certo. la squadra Maremmana è ancora impegnata a cercare la promozione diretta (missione quasi impossibile, ma finché la matematica non ci dirà il contrario è giusto ancora crederci), o comunque un posto nei play off che ci possa dare qualche vantaggio rispetto alle altre (per esempio il vantaggio del fattore campo nella gare uniche di semifinale e di finale, e il vantaggio di essere avanti (quindi in posizione migliore) in caso di parità alla fine dei tempi supplementari. Forse è leggermente prematuro fare questi discorsi, ma è anche vero che se la combinazione dei risultati della 33a giornata fosse a noi sfavorevole, questi discorsi li potremmo fare già da domenica sera. L’importante, però, è scendere in campo in quest’ultimo impegno casalingo di stagione regolare, dando il massimo e cercando di portare a casa i tre punti, dopodiché i problemi saranno tutti delle altre squadre.
L’impegno, ultimo casalingo, del Follonica Gavorrano (61), sarà contro il Real Forte Querceta (27) squadra ormai sicura dei play out e quai del tutto impossibilitata a recuperare posizioni per guadagnare quei vantaggi acquisibili nella post season; insomma, speriamo non si risparmino in vista dei play out.
La capolista Pianese (64) se la vedrà in trasferta contro il Seravezza Pozzi (54), squadra che ancora può ambire in un posto nella griglia dei play off e quindi incoraggiata a provarci fino in fondo.
Come è logico nel fine campionato chi non combatte per una post season, tende già a pianificare la prossima stagione e a valorizzare qualche giovane che è in rosa; questo potrebbe alterare qualche risultato e favorire/sfavorire qualche squadra rispetto ad un’altra, è sempre successo e, probabilmente, sempre succederà e sarà difficilissimo cambiare questo sistema ormai consolidato; potrebbe essere il caso, per esempio, di Figline (48) – Mobilieri Ponsacco (19), dove ormai le due squadre non hanno più nulla da chiedere a questo campionato, ma, almeno relativamente a questa partita, le due squadre possono fare quello che vogliono, non influenzando in alcun modo il loro risultato le lotte per obbiettivi di classifica; qualcosa in più potrebbe dire, invece Livorno (56) – Sporting Trestina (40) in quanto i labronici sono quantomeno alla ricerca della migliore posizione nei play off, mentre gli ospiti non sono ancora sicuri di evitare i play out; partita assolutamente ininfluente per la classifica quella in programma tra Cenaia (16) e Ghiviborgo (47) con posizioni ormai consolidate e in nessun caso modificabili in maniera significativa.
Si prosegue con Sangiovannese (39) – Poggibonsi (49), partita che può significare qualcosa solo per la squadra del Val d’Arno, impegnata ancora a evitare i play out; in TAU Altopascio (56) – San Donato Tavarnelle (38), la squadra di casa sarà impegnata a vincere per consolidare la propria posizione nei play off, ma gli ospiti avranno lo stesso scopo visto che sono impegnati ad evitare i play out, al momento distanti soltanto un punto.
Chiude il programma della 33a giornata l’incontro Sansepolcro (28) – Aquila Montevarchi (37) che potrebbe essere anche un incontro che si ripeterà al momento che si giocheranno i play out. (AS)
Subscribe
Login
0 Commenti
Oldest