Calcio
49^ Coppa Passalacqua: Il FollonicaGavorrano domina il Venturina 3-1 in una gara di grande intensità
FOLLONICAGAVORRANO-VENTURINA 3-1
Follonicagavorrano: Uccelletti, Milano, Stefanini, Giovannucci, Miccoli,( dal 1′ del st. Picci) Cionini, Moroni( dal 44′ del st. Sorvillo), Criscuolo, Pallini, Piazza( dal 36′ Calvi), Veturo( dal 36′ del st. Artino).A disposizione, Comparini,Pimpinelli, Cozzatelli, Picci, Agafitei, Calvi, Sorvillo, Scartabelli, Artino. All.. Daniele Pagliarini.
Venturina: Donati, Canessa, Sassi, Pontilungho, Calò, Lolini, Poli, Sovran ( dal 32 del st. Bicocchi), Palmisano( dal 40′ del st. El Allali), Larini ( dal 15′ del st. Guazzelli), Bellini ( dal 25 del st. Guidi).A disposizione: Cavaglioni, Ulivieri, Bicocchi, El Allali, Guazzelli, Guidi. All. Dario Giacomini
ARBITRO: Alessandro Luca Maretti, assistenti Lorenzo Bonamici, Salvatore Sbordone ( sezione Aia ) di Grosseto
RETI: nel primo tempo al 10′ Pallini, al 15′ Bellini. Nella ripresa al 10′ Criscuolo.
CALCI D’NGOLO: 4-3 per il Venturina
AMMONITO: Lolini.
E’ il giorno del debutto, nella rassegna giovanile maremmana, del girone B, dove spiccano i nomi del FollonicaGavorrano e del Venturina, due squadre candidate al successo finale. C’era molta attesa nel vedere all’opera queste due formazioni, da parte dei sostenitori arrivati numerosi, nonostante le non buone condizioni climatiche. Si è giocato su un rettangolo verde ancora in precarie condizioni dopo la forte pioggia che si è abbattuta nei giorni scorsi.
FollonicaGavorrano e Venturina si sono affrontate a viso aperto senza particolari tatticismi. Le due formazioni che sono entrate in partita dalle prime battute esprimendo un buon calcio e mettendo in mostra le rispettive qualità tecniche ed agonistiche.
Il FollonicaGavorrano molto brillante e aggressivo, mette in mostra grandi doti soprattutto nel collettivo e dopo due tentativi andati a vuoto, Pallini al 10′ sferrava un gran fendente contro il quale nulla poteva l’estremo difensore.
Il Venturina reagiva e al 15′ pareggiava con il velocissimo Bellini che si esibiva in una spettacolare semi rovesciata. Le ripartenze dei biancoazzurri livornesi mettevano in seria difficoltà la retroguardia del FollonicaGavorrano che appariva in qualche circostanze piuttosto incerta, ma i maremmani reagivano e al 17′ andavano ancora un volta in gol grazie al guizzante Piazza che riprendeva una respinta del portiere e lo superava con una conclusione di sottomisura.
Grande calcio, quello messo in mostra dalle due squadre nella prima parte della gara, con un buon gioco fatto di lunghi lanci a tagliare per tentare di chiudere la partita.
Prima del riposo il Venturina cercava il pareggio, ma senza fortuna con Nesi che manca il bersaglio.
Alla ripresa delle ostilità, le due squadre continuavano a farsi ammirare ,ma era il FollonicaGavorrano a andare ancora a segno con Criscuolo. Un gran gol che arrivava al 10′, rete che chiudeva in pratica la gara. Il Venturina cercava di reagire, ma senza fortuna, Poi la consueta girandola delle sostituzioni, ma il risultato non cambiava e finiva con il FollonicaGavorrano che si imponeva con merito incamerando i primi tre punti del girone B.
Ottimo FollonicaGavrrano, con il Venturina che ha messo in vetrina il suo buon gioco anche spumeggiate. Due squadre che nel proseguo della manifestazione, possono essere candidate al passaggio del turno.
La Coppa Passalacqua tornerà in campo lunedì 29 aprile con inizio alle ore 21,15 con il confronto fra Alberese e Virtus Amiata.
Di Gianni Mancini