Calcio
Uisp calcio a 8 – Il Lido Oasi trionfa in finale di coppa contro la Castiglionese
FINALE COPPA PROFESSIONISTI
LIDO OASI – CASTIGLIONESE 1 – 0
LIDO OASI: Bellettini, Pesucci, Magaddino, Cucini, F. Falciani, Cervetti, Lu. Chiti, Le. Chiti, Scrivano, A. Falciani, Felici, Di Gulio, D. Melani, G. Melani, Vecchioni, Guasconi, Giannini. Dir. M. Guerrini.
CASTIGLIONESE: Marchi, Cambri, Maccarucci, Landi, Pasquini, Friani, Fiacchi, Pinzi, Ramazzotti, Seravalle, Betti, Ciottoli.
ARBITRO: Samule Nerozzi.
RETE: 24′ st (rig.) A. Falciani.
FINALE COPPA DILETTANTI
HEALTH LAB – BARRACUDA 4 – 2
HEALTH LAB: Zambelli, Kasa, Innocenti, Gorelli, La Rosa, Savini, Miliani, Bartalucci, Masini, Scala, Ruggiero.
BARRACUDA: Scapecchi, Olivo, Ma. Medaglini, Ceccherini, Salvadori, Iacobucci, Rossi, Palma, Ingrati, Miserocchi. All. Tramannoni, massaggiatore Mi. Medaglini.
ARBITRO: Samuele Nerozzi.
RETI: Scala, Masini, Ruggiero, Bartalucci, Rossi, Ma. Medaglini.
GROSSETO Il Lido Oasi mette il punto esclamativo su un biennio da favola centrando un alto titolo, con la vittoria allo scadere (1-0) nella finale di Coppa Professionisti di calcio a 8 contro una ottima Castiglionese. Per i ragazzi di Massimiliano Guerrini è il quarto trofeo in bacheca dopo il double della passata stagione negli over 35 e la recente vittoria in campionato nel campionato “Open”.
Grande soddisfazione per un grande gruppo che è riuscito a spuntarla in una gara “sporca”, con la Castiglionese molto abile dal punto di vista tattico ad imbrigliare i funamboli offensivi biancoarancio. Quando tutto sembrava indirizzato verso la lotteria dei calci di rigore, come spesso è accaduto anche in passato, sono stati i fratelli Falciani a decidere la gara: Fabio procurandosi, e Alessio realizzando, il penalty a un minuto dal termine dei regolamentari.
Ma va davvero dato atto a una Castiglionese che, soprattutto in coppa, ma anche nel percorso del campionato, ha avuto un rendimento di assoluto livello, assicurandosi con Ciottoli il titolo di capocannoniere e con Marchi quello di miglior portiere. Anche in finale i rossoblè hanno dato filo da torcere ai “cannibali” del calcio a 8, non limitandosi solo a contenere le avanzate avversarie, ma rendendosi pericolosa con le conclusioni mancine di Landi, su cui Bellettini si è fatto sempre trovare pronto. Per il Lido Oasi tanto possesso palla nel tentativo di scardinare il reparto difensivo castiglionese, ben guidato da Marchi e Cambri, che ha concesso solo una nitida occasione a Leonardo Chiti (incornata a graffiare l’incrocio dei pali) e si è fatto trovare pronta nelle giocate palla a terra tra Alessio Falciani e Felici.
Come detto, la giocata decisiva arriva al 24′ della ripresa: contatto in area Landi-Fabio Falciani e rigore ineccepibile, trasformato con maestria da Alessio Falciani. Un minuto di attesa e poi grande festa per il Lido Oasi, con le parole del raggiante presidente Massimiliano Guerrini: ” i miei ragazzi sono davvero eccezionali, un vero e proprio dream team dentro e fuori dal campo. Siamo riusciti a bissare il double della passata stagione, giocando anche con squadre più giovani, sono felice e molto emozionato“.
A fargli eco le parole di Marco Scrivano, co-capocannoniere del campionato “Sono approdato in arancione quest’anno, tanta concorrenza e tanti amici in una squadra fortissima. Tanto merito dei miei gol a Alessio Falciani e Felici, ora godiamoci questi momenti tutti insieme.
Grande sportività nelle parole di Gianluca Ciottoli, attaccante della Castiglionese capocannoniere di Coppa e co-capocannoniere in campionato: “Abbiamo fatto il possibile di fronte a una squadra fortissima, abbiamo perso all’ultimo minuto su un rigore indiscutibile. Mi sento di ringraziare i compagni e tutto il gruppo della Castiglionese per questa annata, con tante soddisfazioni a livello personale“.
Il Lido Oasi riceve così sia il titolo del campionato che quello di Coppa Professionisti, mentre la Coppa Dilettanti va all’Health Lab che supera in uno scoppiettante 4 a 2 il Barracuda, due team che hanno chiuso in crescendo questo 2023-24. Premiati anche gli Young Boys GreenOil, che hanno conteso il titolo in campionato fino alla penultima giornata, mentre la Castiglionese, oltre ai titoli già elencati prima, vince anche la Coppa Disciplina del campionato.