Calcio
Serie D, girone “E” – Trentaduesimo turno decisivo per la volatona finale
Grosseto – Terz’ultima giornata del campionato di serie D girone E quella che tutte le squadre disputeranno domenica 21 Aprile alle ore 15,00; le poche speranze rimaste al Grosseto (57) per sperare ancora nella promozione diretta, prescindono da un unico risultato contro il San Donato Tavarnelle (38): la vittoria. Infatti è chiaro che solo con i 3 punti potremmo sperare di rosicchiare qualcosa alle dirette interessate al nostro stesso obbiettivo, e purtroppo, ho paura, che neanche possa bastare. Vero è che tutte le squadre impegnate nella corsa alla vittoria del girone sono impegnate in incontri con squadre che ancora hanno degli obbiettivi, e trattandosi per tutte di obbiettivi che fanno capo alla salvezza, le difficoltà aumentano visto che le squadre impegnate nel salvare la categoria sono pronte a dare tutto e anche di più per il raggiungimento, appunto, della salvezza.
Il Follonica Gavorrano (58), infatti, viaggerà alla volta di Ponsacco per affrontare la Mobilieri (19) che, in caso di non vittoria, sarebbe retrocessa; sarà comunque l’occasione per la squadra mineraria per mantenere la seconda posizione che, in vista dei play off, ti farà giocare in casa tutte le partite.
La capolista Pianese (61), invece, riceverà il Sansepolcro (28), squadra che può solo ambire a migliorare la propria posizione nella griglia dei play out; superando in pieno questo ostacolo, la formazione amiatina metterebbe una seria ipoteca sulla promozione diretta, chiudendo di fatto questo discorso.
Negli altri incontri avremo Aquila Montevarchi (36) – Orvietana (34), sfida che in caso di vittoria della squadra del Grosseto libererebbe di fatto un posto per la salvezza diretta e riaprirebbe la corsa anche a squadre oggi in netta difficoltà; stesso discorso in chiave play off si può fare in Ghiviborgo (47) – Seravezza Pozzi (51) dove, soprattutto gli ospiti, si giocano ancora la possibilità di giocare i play off; il Livorno (53) si giocherà la miglior postazione nella griglia dei play off affrontando una Sangiovannese (39) ancora impegnata a consolidare la propria salvezza diretta.
Si prosegue con Poggibonsi – Cenaia, partita praticamente inutile in quanto non è più possibile per le due squadre perseguire obbiettivi diversi da quelli già conseguiti, mentre in Real Forte Querceta (26) – TAU Altopascio (55), le due formazioni sono impegnate a conseguire le migliori posizioni nei play off e nei play out.
In conclusione di questa presentazione abbiamo Sporting Club Trestina (40) – Figline (45), sarà una partita praticamente inutile visto che entrambe le formazioni da tempo hanno raggiunto la salvezza e non possono avere altre ambizioni di classifica. (AS)
Anche dando per scontato che il Grosseto incameri negli ultimi tre turni 9 punti, dopo la vittoria di domenica scorsa della Pianese, le speranze sono ormai ridotte a livello miracolistico: è pressoché folle immaginare che proprio adesso la squadra amiatina compia non uno ma più passi falsi (uno solo non sarebbe sufficiente), francamente è fuori da ogni logica, per cui ho paura che non resti al Grifone che recitare il più clamoroso dei “mea culpa”…se solo fossero stati evitati un paio di quegli inconcepibili pareggi! A prescindere da tutto ciò, va ribadito ancora una volta che sarebbe sbagliatissimo non dare il 101% in queste ultime gare, se non altro per evitare ulteriori rimpianti.