Motori
Rombano i motori, da domani il rally con tante prove di grande spettacolo
Partenza e arrivo nel centro di Follonica ( Lungomare Italia), gara con molte speciali impegnative. Non ci sara la prova spettacolo nella zona del Pala Golfo. 1O1 equipaggi al via con Alessio Santini e Susanna Mazzetti al debutto sulla Citroen C3 WRC plus.
La grande attesa è quasi finita. Pronti, via. Si accendono i motori. Stà per andare in scena, nella cittadina tirrenica, il 48° Rally “Trofeo Maremma”, gara nazionale, CRZ settima zona, valida per il Trofeo Rally Regionale.
L’attesa sta per esaurirsi. Tutto è pronto per il grande evento motoristico dell’anno, dopo il successo nell’ultima edizione. E così a Follonica e dintorni saranno i motori per la felicità di moltissima appassionati.
Sarà una grande edizione quella del Trofeo Maremma, targato 2024 che si presenta con non poche novità con la conferma che l’evento follonichese torna all’antico, con prove speciali che hanno fatto la storia.
Soddisfatto patron Paolo Santini il quale crede moltissimo di un futuro importante e che potrebbe arrivare a raggiungere traguardi importanti. E’ molto felice e vuole godere questo bel momento con la mia meravigliosa squadra.
Grande è la soddisfazione da parte degli organizzatori nel costatare la calorosa accoglienza da parte dell’amministrazione comunale che da parte gli operatori economici.
Il 48° Trofeo Maremma torna al passato, con nove prove speciali e molto impegnative, prove storiche, quali la Marsiliana e Capanne, prove che con Gavorrano verranno ripetute tre volte. Prove impegnative al massimo e guidabili in tutti i senso.
Il Trofeo Maremma, prenderà il via dal centro di Follonica ( piazza Guerrazzi, davanti alla gelateria Pagni) sabato alle ore 18,31 , e dopo una pesserella per le vie del centro , gli equipaggi raggiungeranno piazza Amorotti ( dove si svolgerà il riordino notturno), poi il via ufficiale domenica 14 aprile 2024 e poi percorrere nove prove speciali tutte in un fiato e poi concludere la gara alle ore 17,31 da dove è partito ( Lungomare Italia). Il parco assistenza sarà ubicato a Marina di Scarlino- zero distanze.
Tanta qualità in gara. Sarà l’equipaggio Santini-Mazzetti ( Ctroen C3 WRC plus) ad aprire la serie delle partenze. Alessio Santini, dopo il trionfo dello s orso anno con la Ford Fiesta WRC Plus, ci riprova al volante di una vettura con un commento che la dice lungo il, sogno della vita. Santini gode dei favori del pronostico , non da meno lo sarà Stefano Zambon ( identica vettura). Potranno dire la loro anche i vari Roberto Tucci ( Skoda Fabia Evo), Andrea Volpi ( Skoda Fabia Evo), Federico Gasperetti ( Citroen C3), e ancora il locale Leopoldo Maestrini ( Citroen C3), non che l’emiliano Gianluca Tosi ( Skoda Fabia Evo).
Il Trofeo Maremma è il primo dei due appuntamenti prestigiosi della stagione motoristica organizzato dalla Maremma Corse 2.0, mentre quello successivo il Trofeo delle Colline Metallifere e della Val di Cornia che si svolgerà alla fine del mese di ottobre. In precedenza c’è stata un’apertura di lusso con il Motorshow di Follonica.
In città ed in tutto il comprensorio c’è grande attesa per questo evento, un attesa che ha fatto salire la febbre da rally come lo è in Maremma.
Eni Rewing sarà il Main sponsor del Trofeo Maremma. Direzione gara, segreteria e sono ubicate a Follonica, in via Roma ex Casello Idraulico, la sala stampa sarà a Marina di Scarlino, Galleria Porto Commerciale. Sabato sarà aperta alle ore 10,00 fino alle 19,30. Domenica sarà aperta dalle ore 8,00 alle ore 19,00.
Sotto l’aspetto tecnico-sportivo, sono in programma 9 prove speciali per un totale competitivo di 64,98 chilometri sui 263,80 chilometri dell’intero percorso. Questa in maremma sarà la seconda gara della Coppa Rally di zona 7, dopo l’avvio al rally de Il Ciocco di metà marzo.
Numero uno sulle fiancate sulla Citroen C3 Wrc plus che condurrà per la prima volta Alessio Santini con a fianco Susanna Mazzetti che cercherà di bissare il successo dello scorso anno quando trionfò a mani basse al volante della Ford Fiesta WRC plus.
Molti dei riflettori saranno puntati su coloro che guardano al titolo di zona, tra i 99 iscritti a partire dal reggiano Gianluca Tosi ( Skoda Fabia R5 Evo), per proseguire con l’elbano Andrea Volpi( Skoda Fabia Evo), quindi Stefano Zambon ( Citrne C3 WRC Plus), Federico Gasperetti ( Citroen C3)
Attenzione anche ai locali, come Leopoldo Maestrini ( Citroen C3), Emanuel Forieri ( Citroen C3), Roberto Tucci ( Skoda Fabia Evo), andrà alla ricerca del suo secondo successo dopo quello vibrante del 2021.
Tante validità e la conferma delle “ storiche”. Oltre alla validità della Coppa di VII zona, la gara avrà di nuovo al via la gara nazionale riservata alle vetture storiche , che giunge al 9° anno di svolgimento e diverse saranno altre validità riservate agli equipaggi, a partire dal Trofeo Rally Toscano, vi sarà poi la validità per R Italian Trophy, il trofeo all’interno delle gare di Coppa Rally di zona dedicato alle vetture di classi R2-R3-R5, rally 2, rally 4, rally 5, per il Michelin Trofeo Italia, la nuova iniziativa della casa francese di pneumatici, all’interno della Coppa Rally di zona , si conferma il Trofeo Pirelli Accademia, legato allegare delle nove zone in cui è suddivisa l’Italia delle Corse su Strada , a sostegno della base dei praticanti, e si conferma pure il sempre partecipato Premio Rally Aci Lucca.
Di Gianni Mancini