Grosseto Calcio
Serie D girone E – ecco la volata finale per la promozione in C e i play-off
Mancano solo 4 giornate al termine di questo avvicente e combattuto girone E di Serie D, ma può ancora succedere di tutto.
Il SERAVEZZA, ad esempio, è rientrato prepotentemente in corsa per almeno un posto nei play-off grazie al miglior rendimento delle ultime 5 giornate, nelle quali ha conquistato 12 punti (1 in più del Grosseto) portandosi a quota 51. I versiliesi se la vedranno in casa con il Poggibonsi e la Pianese, mentre affronteranno due derby lucchesi in trasferta contro il Ghiviborgo e il Real Forte Querceta.
Il TAU ALTOPASCIO, invece, che ha 52 punti e occupa il quinto posto (l’ultimo utile per i play-off), dovrà vedersela con il Mobilieri Ponsacco e il San Donato Tavarnelle in casa, mentre in trasferta affronterà il Real Forte Querceta e la Pianese.
Al contrario, il LIVORNO, con i suoi 53 punti e un nuovo allenatore (il terzo stagionale), giocherà contro il Figline e l’Orvietana fuori casa, mentre in casa (unica formazione a disputare due turni interni consecutivi) avrà di fronte la Sangiovannese e lo Sporting Trestina. Da notare che i labronici contro la Sangio ritroveranno il proprio pubblico.
Reduce dal roboante successo a Piancastagnaio, il GROSSETO, salito a 54 punti, tenterà l’impresa di recuperare terreno alle battistrada dovendo superare il Real Forte Querceta e l’Orvietana in casa oltre al San Donato Tavarnelle e al Montervarchi in trasferta.
Da parte sua, il FOLLONICA GAVORRANO, secondo con 57 punti (a -1 dalla vetta), ma reduce dal 4 a 1 subito a Poggibonsi, proverà a riprendersi ospitando lo Sporting Trestina e il Real Forte Querceta, mentre in trasferta andrà a sfidare il Mobilieri Ponsacco e il Ghiviborgo.
Infine, la PIANESE, prima con 58 punti, dovrà giocare fuori casa contro l’Orvietana e il Seravezza, ma in casa ospiterà il Sansepolcro e il Tau Altopascio. Di fatto, gli amiatini avranno due scontri diretti con formazioni di alta classifica proprio alla 33ª e alla 34ª giornata rispettivamente contro il Seravezza (in trasferta) e il Tau Altopascio (in casa).
Curiosamente, l’Orvietana dovrà giocare contro la PIANESE, il GROSSETO e il LIVORNO, mentre il Real Forte Querceta sfiderà il GROSSETO, il TAU ALTOPASCIO, il FOLLONICA GAVORRANO e il SERAVEZZA.
Difficile dire quale possa essere il calendario migliore tra le squadre di alta classifica, anche perché le formazioni invischiate nella lotta per non retrocedere potrebbero rappresentare ostacoli imprevisti.