Calcio
Sorteggiati i gironi della 49^ Coppa Bruno Passalacqua
Si tratta del massimo evento di calcio giovanile a Grosseto. Il torneo, in notturna si gioca dal 22 aprile 2024 al 13 giugno 2024. Il palcoscenico sarà il bellissimo centro sportivo “ Frida Bottinelli Brogelli” dell’Invictasauro. Sono 16 le squadre che prenderanno parte alla manifestazione. Si parte con Invictasauro ( vincitore dell’ultima edizione) opposto al Fonteblanda..
Grande attesa per questo evento giovanile maremmano organizzato dall’ASD Invictasauro in collaborazione con il Milan Club Bruno Passalacqua di Grosseto, gioiello di patron Francesco Luzzetti
Sedici, come abbiamo detto le formazioni presenti alla manifestazione, presentata nel pomeriggio nei locali del centro sportivo “ Frida Bottinelli Brogelli”, con l’intervento di tutte le società che daranno vita alla manifestazione.
Il teatro del torneo, riservato ai giocatori Juniores nati dal 1° gennaio 2005 in poi e che abbiano anagraficamente compiuto 15 anni,
Dopo il saluto del padrone di casa, Francesco Luzzetti è intervenuta Elisabetta Teodosio, delegata del Coni, felice di essere presente alla manifestazione, ringraziando gli organizzatori per aver avuto la possibilità di salutare gli intervenuti e soprattutto un dire grazie a coloro che sono riusciti a presentare un’evento importante per il calcio giovanile maremmano
Dopo il saluto ai presenti, patron Luzzetti, ha ringraziato tutto il gruppo dirigenti per aver lavorato per la riuscita dell’evento, ricordando la figura di Gaetano Fattorosi. Ospiti, Vincenzo Sabatini in rappresentanza dell’AIC e il presidente Aiac (Associazione italiana allenatori di calcio) Pietro Magro,
Poi via al sorteggio.
Girone A: Invictasauro (detentore), Fonteblanda, Argentario, Scarlino.
Girone B: Follonicagavorrano, Venturina, Alberese, Virtus Amiata.
Girone C: Grosseto, Atletico Maremma, Sant’Andrea, Marina.
Girone D: Nuova Grosseto, Atletico Piombino, Roselle, Alta Maremma
Tutte la gare si giocano in notturna con inizio alle ore 21,15.
La Coppa Passalacqua sarà ancora una volta il battesimo del calcio giovanile maremmano, dove ogni anno escono “campioncini” che sicuramente avranno un futuro.
Patron Luzzetti, già alla presentazione ha espresso grande fiducia per una edizione del torneo ancora ad alto livello ed i presupposti non mancano, sarà sicuramente un grande spettacolo per la felicità del pubblico e dei molti appassionati, che seguiranno la manifestazione.
Molto atteso Invictasauro vincitore dell’ultima edizione, ma accreditati al successo finale anche Atletico Piombino, Folloniocagavorrano, Venturina.
di Gianni Mancini
Presentati anche i gironi, che compongono la 12ª edizione della Minicoppa Passalacqua, creatura di Gianluca Piola, torneo in notturna categoria Giovanissimi misti 2009/2010 il cui teatro sarà il terreno dell’impianto Bruno Passalacqua di via Australia, casa della Nuova Grosseto Barbanella. Le venti contendenti sono state divise in 4 gironi.
Girone A: Roselle, Atletico Maremma, Follonicagavorrano, Nuova Grosseto, Ischia di Castro.
Girone B: Grosseto, Salivoli, Giovanile Amiata, Argentario, Marina.
Girone C: Venturina, Invictasauro, Manciano, Virtus Maremma, Pro Soccer Lab.
Girone D (2010): Grosseto, Invictasauro, Nuova Grosseto, Atletico Maremma, Roselle.
L’esordio di martedì 23 aprile è affidato ai 2010 di Invictasauro – Nuova Grosseto (ore 19,15) e al girone A con Nuova Grosseto – Follonicagavorrano (ore 21,15).
Finalissime 3° – 4° e 1° – 2° mercoledì 12 giugno.