Istituzioni
Torna Vivifiume Ombrone il 6 e 7 aprile, l’evento promosso dal Comitato Uisp Grosseto e dal Settore Nazionale Uisp Acquaviva
Giunto alla nona edizione in collaborazione con i comuni rivieraschi di Civitella Paganico, Campagnatico, Cinigiano e Grosseto, quest’anno ha ottenuto il contributo della Provincia di Grosseto attraverso il bando Game UPI #Insieme…SportivaMente.
“Vivifiume è un evento importante per il territorio, quest’anno lanciamo il programma in occasione della Giornata Internazionale del fiume che viene celebrata ogni 14 marzo – afferma Maurizio Zaccherotti, vice presidente UISP Grosseto e Coordinatore Nazionale UISP Acqiaviva – perchè un fiume è molto più che acqua corrente. Il suo letto e le sue rive sempre mutevoli, le foreste circostanti, le paludi e le pianure alluvionali, caratterizzano la Maremma e la rendono unica nel suo genere. L’Ombrone è un fiume che unisce più comuni attraverso cultura, sport e ambiente. Se da una parte rappresenta un corridoio ecologico per la fauna selvatica, dall’altra è anche un importante elemento di attrazione turistica. Vivifiume nesce da questi presupposti, quello di avvicinare la comunità all’elemento naturale sfruttando le potenzialità dell’Ombrone sia dal punto di vista turistico-sportivo che naturalistico”.