Basket
Serie C femminile, la Gea Grosseto riapre il discorso salvezza battendo il Florence Firenze
Florence Firenze-Gea Basketball Grosseto 30-37
FLORENCE: Gucciarelli 2, Fusi 3, Srour, Casiglia 4, Toccafondi, Gori 1, Dossi 4, Mascio10, Recucci, Consumi 1, Frosali 5. All. Fontanelli.
GEA GROSSETO: Tanganelli 4, Panella, Nunziatini 10, De Michele 3, Perillo 9, Lambardi 3, Cipolletta, Magnani, Faragli 6, Borellini 2. All. Luca Faragli.
ARBITRO: Alessio Chirco di Firenze.
PARZIALI: 9-12, 13-21; 27-28.
La Gea Basketball Grosseto riapre il discorso salvezza nell’ultima giornata di regular season del campionato di serie C, andando a vincere meritatamente (37-30) sul campo della Florence Firenze, al termine di una gara interpretata nel migliore dei modi dalle ragazze di Luca Faragli, che sono sempre state in testa e, a parte un black out nel terzo periodo, hanno tenuto alta la concentrazione, non lasciando nulla al caso, con una buona difesa e canestri decisivi.
Subito avanti di tre lunghezze, la Gea è andata all’intervallo sopra di otto lunghezze, prima di subire un parziale di 14-7 che ha permesso alla fiorentini di riavvicinarsi a un solo punto. Cipolletta e compagne, però, hanno rimesso le cose a posto e si sono involate verso la vittoria.
Ottimo il comportamento di tutta la squadra, a cominciare dalla debuttante Martina Borellini, che ha dimostrato di sapere stare bene in campo e ha permesso alle compagne di rifiatare e di essere sempre lucide.
«Finalmente sono arrivati questi benedetti due punti – esulta il coach Luca Faragli – E’ stato un successo voluto, meritato. Siamo stati sempre avanti. Finito il primo tempo a +8, abbiamo preso un’imbarcata nel terzo quarto, un 11-2, che ha permesso al Florence, sfruttando i nostri brutti tiri e le palle perse, di effettuare il sorpasso. Ci siamo comunque ripresi immediatamente e abbiamo chiuso la frazione nuovamente avanti. Nell’ultimo quarto abbiamo ricominciato a giochicchiare, anche se abbiamo sbagliato tanti canestri. Il break decisivo è arrivato a tre minuti dalla fine, dopo un bel canestro di Chiara De Michele. Brava Martina Borellini, che deve ritrovare la migliore condizione, ma che ha fatto respirare Giulia Faragli, Clara De Michele e Sofia Tanganelli».
«Con questa vittoria – prosegue Faragli – diamo un senso alla seconda fase. Ci presentiamo con due punti alla poule salvezza. Per rimanere in serie C dobbiamo ottenere le due vittorie con il Florence e almeno un’altra con Pisa, Montecatini e Castelfiorentino. La situazione è insomma improvvisamente migliorata».
Alla squadra e all’allenatore sono arrivati anche i complimenti del presidente David Furi: «Un applauso alle giocatrici – dice David Furi – e al loro coach per la volontà e la tenacia profusa in un inizio anno particolare e sicuramente non facile. Con tanto lavoro, però, alla fine è arrivata una vittoria meritatissima».