Connect with us

Volley

B/2 femminile: al termine di una partita durissima la Pallavolo Grosseto doma Viterbo con il risultato di tre set a uno

Published

on

Grosseto. Non è stata una gara facile per la Pallavolo Grosseto Luca Consani che contendeva con Viterbo tre punti decisivi per la corsa verso la salvezza. Si confrontano due squadre che si conoscono bene, che si rispettano e che si sono date battaglia per tutta la durata della partita. Un successo esterno ottenuto in un campo difficile come Viterbo, che rilancia le quotazioni delle ragazze della Pallavolo Grosseto, che dopo Terracina conquistano il secondo successo consecutivo a spese questa volta della squadra laziale. Due, i momenti difficili della gara, ma che le ragazze allenate da Rossano Rossi hanno superato con sicurezza. Il primo in avvio di gara. Le biancorosse dopo un vantaggio iniziale di 8/2, preludio ad forse ad una facile successo, si fanno recuperare dalle padrone di casa che le sorpassano e si portano sull’uno a zero. Il secondo momento è nella terza frazione di gioco, dove si decide la gara. La frazione è sempre molto equilibrata e vinta da una caparbia Pallavolo Grosseto ai vantaggi per 30/28, dopo che le maremmane annullano tre palle del set ball alla squadra avversaria. Viterbo accusa il colpo e perde sicurezze, cosa che non avviene a Poggetti e compagne che in poco tempo conquistano il punto decisivo nell’ultima parte di gara. Più che soddisfatto coach Rossi al termine della partita “ Abbiamo sbagliato nel corso del primo set. Sei gli errori in battuta e le abbiamo fatte rientrare. Devo dire che Viterbo ha giocato una bella gara in difesa nel corso del primo set. Noi abbiamo martellato con l’attacco per tutta la gara. Il secondo set è andato via senza difficoltà. Nel terzo alcune attaccanti come Capotosti ci hanno messo in difficoltà, ma una volta sbloccato la terza frazione di gioco, la gara è stata tutta in discesa. In settimana avevo cambiato ancora modo di giocare e a questo devo aggiungere, che ci stiamo allenando molto bene. Le ragazze sono  in fiducia e molto propositive. Avevamo provato tanti schemi in attacco, che nel femminile non vedi spesso in partita. Siamo sempre state un passo avanti a loro anche nel servizio. Se lo spogliatoio rimane unito e il livello del nostro gioco si alza ancora, ci toglieremo diverse soddisfazioni” conclude l’allenatore maremmano. Da segnalare la sconfitta casalinga a sorpresa della capolista Terracina, che dopo Grosseto si arrende anche alla La Smeralda Sassari per tre set a due. Massimo Galletti.

La cronaca della partita:

1^ Set: Ottimo inizio delle grossetane con Poggetti che mette a segno una serie importante di battute imprendibili nel campo avversario per il vantaggio di 6/0. Biagioli e il muro delle biancorosse continua la serie importante di punti che vedono le maremmane in totale controllo delle padrone di casa con il punteggio di 8/2. Dopo lo strappo iniziale di Grosseto, Viterbo piano piano recupera lo svantaggio fino al 12 pari. Viterbo non sta a guardare e approfitta di un momento di confusione per allungare a + 3. Momento di difficoltà in ricezione per le maremmane e l’attacco delle biancorosse ne risente. Coach Rossi fa esordire Sara Gambelli cresciuta nelle giovanili dell’ex Grosseto Volley in sostituzione di Sofia Luschi. Grosseto deve dare tutto per recuperare il -2 rispetto alla squadra avversaria. Viterbo però non molla e si porta avanti per 23/20, che costringe Rossi a chiedere tempo di sospensione. L’attacco di Finazzi non è retto dal muro biancorosso e le laziali si procurano la palla del set ball. Milani è presa a muro e la prima frazione di gioco si conclude con il punteggio di 25/20 per le padrone di casa che hanno trovato prepotentemente il modo di recuperare lo svantaggio iniziale.

2^ Set: Il secondo set si apre con i due sestetti ancora in parità per 7/7. Biagioli mette a terra un gran colpo incrociando la traiettoria. Il muro avversario è fuori tempo per   il vantaggio delle maremmane di 13/10. Capotosti è una spina nel fianco della difesa maremmana. La partita è sempre molto viva. Luca Consani ancora + 2 sulle padrone di casa. Bacci conquista il punto numero 16 e subito dopo si ripete con la battuta che arriva fortissima dentro il campo avversario. Grosseto continua a fare fatica con la difesa in alcuni momenti della gara. Poggetti porta le compagne avanti per 18/14. Il set è sempre molto combattuto. Brutto momento delle ragazze di Grosseto, con Viterbo che recupera punti e  gioca con più convinzione. La Pallavolo Grosseto si affida a Biagioli per recuperare. Bacci chiude l’attacco che permette alle maremmane di portarsi avanti per 21/18. E’ sempre Biagioli a trovare la difesa avversaria sguarnita. Sei i set point a disposizione delle grossetane. Viterbo annulla i primi tre set point. arriva puntuale il time out chiamato dal tecnico della Pallavolo Grosseto. Finalmente il secondo set si chiude con il primo tempo al centro di Luschi che vale il pareggio delle biancorosse per 25/21.

3^ Set: Viterbo non ci sta e si prende due punti di vantaggio a inizio terza frazione di gioco, ma le grossetane coprono bene e approfittano degli errori delle padrone di casa per pareggiare per 5/5. Nel frattempo coach Rossi manda in campo Sara D’Erasmo. Viterbo ora è sopra di 2. Le laziali giocano sporcando la palla e sorprendono spesso la difesa delle maremmane ferma. Grosseto spreca il mini vantaggio che aveva conquistato e le padrone di casa ristabiliscono la parità per 16/16. Poggetti cerca spesso Bacci, per scardinare il muro avversario. Il punteggio torna in parità per 19/19. Rossi chiede tempo, perché non è contento di come sta giocando la sua squadra. La frazione di gioco si decide nel finale con i due sestetti in parità per 22/22. Biagioli conquista il punto con un preciso pallonetto che finisce dietro il muro avversario. L’attacco di Viterbo riporta tutto in parità per 23/23. Massari mette a terra il punto del 24/23 e set point per la Pallavolo Grosseto. L’attacco di Viterbo pareggia la situazione per il 24 pari. Punto ancora di Massari che si procura il servizio, ma il muro delle maremmane non regge per il 25 pari. Primo tempo e arriva il punto del set ball per 26/25 di Viterbo. D’Erasmo rimette le biancorosse in parità. Ancora 27/26 per le padrone di casa. Ci pensa Bacci a riportare il punteggio sul 27 pari. L’attacco delle laziali prende in contropiede la difesa della maremmana, che vale il 28/27. Biagioli piazza bene la palla per il 28 pari. Punto prezioso di Massari e set point per Grosseto. Il servizio di Biagioli mette fine alla terza frazione conquistando il punto decisivo del 30/28.

4^ Set: Il tecnico Rossi, ripropone nel sestetto partente con D’Erasmo in sostituzione di Luschi, come nel secondo set. Grosseto parte decisa e conquista il vantaggio di 3/0. Corridori con la battuta mette a terra il punto del 6/2. D’Erasmo dal centro si procura il mani e fuori. Bacci alza il muro sull’attaccante avversario che vale l’8/2. Il Luca Consani sulle ali dell’entusiasmo mette a segno il break decisivo per 16/6. Poggetti stampa il muro sulla palla attaccata da Capotosti e Viterbo è in ginocchio. La Pallavolo Grosseto domina la squadra avversaria che devono recuperare 12 punti sulle maremmane. D’Erasmo porta la Pallavolo Grosseto ancora avanti per 19/7. Finazzi, giocatrice di riferimento della squadra avversaria prova scuotere le compagne. Corridori conquisa il punto del 20/10. Grossetane distanti solo cinque lunghezze dal successo. Il mani e fuori di Massari porta in casa biancorossa il punto del 23/12. Bacci attacca e porta a casa il punto del match ball per 24/13. Il muro della stessa Bacci chiude il confronto contro Viterbo con il risultato finale di 25/13. Massimo Galletti

Click to comment
0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments

Copyright © 2021 GrossetoSport Testata giornalistica iscritta al tribunale di Grosseto 8/2011 Direttore responsabile: Fabio Lombardi

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Content is protected! Contenuto protetto!
0
Would love your thoughts, please comment.x