Grosseto Calcio
Serie D, ecco le dieci squadre che valgono di più. Grosseto settimo
In base ai dati riportati da Transfermarkt.it, la rosa che in Serie D (su 166 club partecipanti) ha più valore di tutti è quella del Trapani (girone I). Stiamo parlando di un valore di 2,45 milioni di euro. Subito dietro i siciliani troviamo la rosa della Cavese, valutata 2,34 milioni di euro, mentre il Sangiuliano City ha un parco giocatori pari a 2,26 milioni di euro. Quarto posto a pari merito per le rose di Livorno e Reggio Calabria, valutate 2,14 milioni di euro ciascuna, contro i 2,10 milioni di euro del Piacenza. Il Grosseto, invece, ha un roster valutato 2,05 milioni di euro e occupa il settimo posto in questa speciale classifica stilata da noi di Gs. Chiudono le prime dieci posizioni delle rose di maggior valore il Desenzano con 1,98 milioni di euro seguito dalla coppia Ciarlins Muzane e Sambenedettese valutate 1,80 milioni di euro a testa.
Faccio di nuovo i complimenti alla società, per l’allestimento della squadra veramente di ottimo livello, viceversa resto dell’idea che il cambio in panchina andava effettuato prima, dopo una decina di giornate la squadra appariva involuta e non ha mai fatto il cambio di marcia.
Personalmente avrei preferito che Malotti fosse arrivato prima, comunque adesso abbiamo dodici battaglie e dobbiamo dare tutto fino all’ultima giornata, poi a Maggio vedremo dove siamo arrivati.
In base a questo ragionamento il rendimento ampiamente insoddisfacente del Grifone sarebbe in sostanza da imputare a Bonuccelli, il che potrebbe anche essere, ma personalmente non ne sono convinto. Per come la vedo io, l’ex allenatore era più che valido, in rapporto alla categoria (si capisce), mentre i guai del Grosseto 2023/24 derivano da fatto che tre/quattro elementi chiave stanno rendendo sì e no al 30% del loro potenziale e questo ovviamente è più che sufficiente a determinare un ruolino di marcia lontanissimo da quello idoneo per vincere il campionato.
la squadra è partita bene, poi si è smarrita, Bonuccelli non ha provato a cambiare niente, non sono arrivati i risultati sperati, anche a livello di gioco non abbiamo visto granché, non si creavano occasioni, non ha mai cambiato schema di gioco, tutte le squadre venute a Grosseto ci hanno messo in difficoltà, l’ultima vittoria in casa è datata 12 Novembre, il Grosseto nonostante un ottimo potenziale offensivo tra le squadre di testa è una di quelle che ha segnato meno.
In questi casi il cambio dell’allenatore è automatico ed andrebbe effettuato molto prima, con il nuovo allenatore si avrebbe visto se dipendeva dalla guida tecnica oppure dai calciatori.
In questo secondo caso, a Dicembre la società avrebbe potuto fare il mercato secondo le direttive del nuovo mister.
Volevo precisare una cosa: niente di personale contro il mister Bonuccelli, a cui va il mio personale augurio per il proseguo della sua carriera, ma la storia dice che il Grosseto ha vinto tanti campionati con cambi alla guida tecnica:
20032004 serie C2 Melotti venne sostituito da Magrini alla 5′ giornata e per finire arrivò Specchia.
2006/2007 campionato di C1 Allegri venne sostituito da Cuccureddu alla nona giornata.
2018/2019 campionato di Eccellenza Miano venne sostituito da Magrini alla sedicesima giornata, addirittura dopo una vittoria e con il Grosseto primo in classifica!!!!!!! perché si vedeva chiaramente che la squadra si era smarrita dopo la batosta di Fucecchio per 4-1.
Questo per ribadire che la società ha fatto grandi sforzi per allestire una rosa di primo livello per competere al top e purtroppo questo potenziale lo abbiamo visto solo a sprazzi.