Volley
Serie B maschile: Grande prova di orgoglio dei ragazzi dell’Invictavolleyball sconfitti dal Castelfranco solo al tie break
Serie B maschile – dodicesima giornata girone “F”
Sabato 13 Gennaio ore 21,00
Invictavolleyball – Arno Volley Castelfranco 2/3 – 26/24,30/28,20/25,21/25,13/15
Grosseto. Grande prova di carattere e di orgoglio dei ragazzi allenati dal tecnico Fabrizio Rolando, che al termine di cinque lunghi e tiratissimi set, si arrendono al Castelfranco con il risultato di tre set a due e i parziali di 26/24,30/28,20/25,21/25,13/15. Pellegrino e compagni mettono alla frusta per lunghi tratti della gara, la titolata formazione ospite, costretta a ricorrere alle sue migliori qualità tecniche per avere ragione del sestetto maremmano. Chi era presente alla gara non si è certo annoiato. Il confronto è stato ad alta tensione anche sotto il profilo emotivo, con il direttore di gara costretto in alcune occasioni a estrarre i cartellini per placare gli animi in campo. Ai maremmani è mancato solo il successo finale, che dopo il doppio vantaggio sembrava ormai quasi sicuro. Il merito della squadra ospite è stato quello di non mollare nel momento più difficile della gara, quando sembrava che ormai il risultato finale fosse tutto dalla parte dei grossetani. Coach Rolando deve essere più che soddisfatto del rendimento dei suoi ragazzi. Anche nei momenti meno facili del match, non hanno mai mollato, con un Pellegrino che ha giganteggiato in attacco. Alessandrini e Galabinov, puntuali nel cercare traiettorie impossibili per eludere il muro avversario. Ielasi e De Matteis sempre pronti a trovare gli spazi giusti nel mettere palla a terra dal centro. Grassi, che ha orchestrato la fase offensiva cercando di smarcare il più possibile i compagni di linea, senza dimenticare il libero Sposato attento e preciso in ricezione e in difesa nel coprire il campo. Per Rossi e Bendettelli non è stato facile entrare nel corso della gara, ma si sono fatti trovare pronti per dare una mano alla squadra. Rimane la delusione per il risultato finale, ma non per la grande prova fisica e tecnica dei maremmani che sono ancora saldamente ancorati alla terza posizione con 27 punti, dietro allo stesso Castelfranco, secondo e alla capolista Tuscania. Massimo Galletti
La cronaca della partita:
1^ Set: partita subito in salita per i maremmani con il Castelfranco in vantaggio. I grossetani sono costretti a giocare diverse volte la palla in fase offensiva, ma sono sempre gli ospiti ad avere la meglio, che ora conducono per 5/2. Pellegrino accorcia le distanze mettendo a terra il pallone del 6/3 per gli avversari. De Matteis conquista il punto con una palla spinta al centro. Grassi cerca di giocare al centro per eludere il muro ospite. L’Arno Volley conduce per 9/5. La squadra avversaria si porta a + 5 sulla formazione biancorossa, che costringe coach Rolando a chiamare in ragazzi per il tempo di sospensione. Ielasi è bravo con il muro sullo schiacciatore avversario. Diagonale stretta tirata molto bene dall’opposto di Castelfranco. Il punteggio è di 14/8 in favore del sestetto ospite. Alessandrini mette a terra un buon pallone, ma i maremmani sono sempre costretti ad inseguire. Esce De Matteis e coach Rolando lo sostituisce con Rossi al servizio. Il giocatore mette a terra l’ “Ace” del 12/17. Pellegrino passa in mezzo al muro e mette palla a terra. Castelfranco conduce per 19/13. Ancora una bella copertura del centrale Ielasi. Esce Ielasi e fa il suo ingresso in campo Benedettelli. Si riaccendo le speranze dei grossetani che si portano a -2 dalla squadra avversaria. Il punteggio vede Castelfranco avanti per 21/20. Pellegrino conquista il punto del 23 pari. Proteste dei maremmani per un presunto tocco a rete dello schiacciatore ospite. E’ ancora Pellegrino a conquistare il 22 pari. Il muro dei biancorossi non ferma l’attacco avversario per il 24/23. Ielasi si fa trovare pronto per il 24 pari. Muro di Ielasi e Grosseto si procura la palla del set ball per 25/24. Ielasi è scatenato e al centro mette a terra il punto del 26/24 per il vantaggio dei biancorossi nel primo set.
2^ Set: I grossetani forti del vantaggio conquistato nel corso primo set, non si fanno sorprendere e ribattono punto su punto alla squadra avversaria. Siamo 7 pari. Gli ospiti prendono un leggero margine di vantaggio e ora conducono per 14/11. I grossetani non mollano e sorpassano il sestetto avversario con il muro di De Matteis che conquista il punto del vantaggio per 17/16. Il punteggio non si sblocca e i due sestetti sono di nuovo in parità: 18/18. Viene chiamata invasione a rete dei grossetani e Arno conquista il vantaggio del 22/20. Il finale di set è incandescente con i due sestetti in perfetta parità per 23/23. La difesa maremmana non arriva sulla schiacciata dell’ opposto avversario. Castelfranco in vantaggio per 24/23. Pellegrino annulla con un potente diagonale. E’ il 24 pari. Alessandrini conquista il punto del 25/24. Pellegrino manda in rete il servizio per il 25/25, ma l’opposto grossetano si fa perdonare subito dopo, conquistando l’ennesimo set point. Anche Alessandrini sbaglia il servizio. 25/25. L’attacco di Pellegrino è fuori. Castelfranco in vantaggio per 27/26. Arriva un cartellino giallo per proteste ai biancorossi. Ci pensa Galabinov a rimettere le cose a posto. 27 pari. De Matteis riporta avanti i grossetani. Il muro dei grossetani non tiene e si torna 28 pari. Il servizio in salto di Castelfranco è fuori. 29/28 per l’Invictavolleyball. La palla in attacco del sestetto avversario è fuori. I maremmani vincono anche il secondo set con il punteggio di 30/28.
3^ Set: Il Castelfranco accusa il colpi e in avvio di terzo set i maremmani ne approfittano per portarsi in vantaggio con il punteggio di 4/1. Grosseto non tiene il passo. Un passaggio a vuoto e la spinta offensiva riporta del sestetto ospite avanti per 8/7. Sale la tensione per la posta in campo con le due squadre in parità per 13/13. Galabinov tira lungo. Uno sbaglio che costa il 16/13 per gli ospiti. Castelfranco non molla vuole rimanere in partita e allunga ancora fino al vantaggio di 19/15. Il punteggio dell’Arno Volley è ora di 21/16, che costringe coach Rolando a chiamare il tempo di sospensione. Castelfranco si procura quattro set point. Ielasi sbaglia l’attacco per il 25/20 della formazione avversaria.
4^ Set: La quarta frazione di gioco si apre in equilibrio, poi i padroni di casa, che si procurano un leggero margine di vantaggio con il punteggio di 7/4. Gli ospiti non stanno a guardare e recuperano fino al 9 pari. Pellegrino conquista il punto dell’11 pari. Castelfranco ritorna avanti e ora conduce per 17/12. L’Invictavolleyball si riavvicina, ma è sempre il sestetto avversario avanti per 20/16. I biancorossi non si lasciano intimorire e il punteggio torna 20 pari. La gara si accende soprattutto per una una decisione del direttore di gara molto contestata dai giocatori dell’Invictavolleyball. Il Castelfranco rimane calmo e conquista il 22/21. E’ il prologo al successo degli avversari che pareggiano i conti per 25/21. Si deve ricorrere al tie break per sapere che avrà la meglio fra i due sestetti.
Tie Break: Il quinto set inizia male per i grossetani che continuano a protestare e il direttore di gara estrae il cartellino, ma questa volta di colore rosso, che vale un punto di penalizzazione per i grossetani. I i ragazzi di Rolando però non si scoraggiano e tornano a giocare come hanno fatto nel corso dei primi due set. La gara sale ancora d’intensità con le due squadre in perfetta parità per 5/5. Il muro di De Matteis porta i padroni di casa a cambiare campo in vantaggio per 8/5. Mani out di Pellegrino che conquista il punto del 10/6. L’Arno Volley non ci sta e recupera fino al 12 pari. Il punteggio è sempre in bilico. Castelfranco approfitta di un leggero calo dei padroni di casa per conquistare il punto del match ball per 14/13. Il successo finale è del sestetto ospite, che nell’ultima azione della gara mette fine all’ostilità con il punteggio finale di 15/13.