Volley
B/2 femminile: la Pallavolo Grosseto inaugura il 2024 con una straordinaria vittoria in casa di Roma 7 Volley
Le grossetane battono Roma 7, quarta in classifica al tie break e conquistano due punti preziosi per la classifica
B/2 femminile – Dodicesima giornata – Girone “H”
Sabato 13 Gennaio ore 16,00
Roma Volley 7 – Pallavolo Grosseto Luca Consani 2/3 – 17/25,25/21,17/25,23/15,13/15
Grosseto. Il 2024 si apre con l’impresa della Pallavolo Grosseto Luca Consani che in formazione largamente rimaneggiata per le tante assenze, ma senza nessun timore reverenziale s’impone in casa di Roma Volley 7 con il risultato di tre set a due e i parziali di 17/25,25/21,17/25,25/15,13/15. Le grossetane conquistano due punti pesanti per la classifica, che tornano a fare respirare la squadra allenata dal tecnico Rossano Rossi, che colleziona la seconda vittoria consecutiva, contro la squadra terza in classifica. Terzo successo e seconda fuori casa per le maremmane, ma il risultato poteva essere più rotondo, se le maremmane in vantaggio dopo il primo set, non si fossero fatte sorprendere nel corso del secondo dopo essere arrivate ad un punto di distacco dalla squadra romana. Grande è la soddisfazione di Rossano Rossi al termine di un confronto che aveva visto la squadra biancorossa scendere in campo in piena emergenza “ Devo fare i complimenti a tutta la squadra. Roma non ci ha regalato niente” commenta coach Rossi, che aggiunge “ E’ stata la vittoria del gruppo. Chi è entrato nel corso della gara ha dato il suo prezioso contributo. Le ragazze mi sono veramente piaciute oggi. Se giochiamo sempre così e lottiamo con questa intensità possiamo giocare alla pari contro chiunque. L’assenza della Santerini oggi si è sentita meno, ma alla lunga potrebbe pesare in ricezione, anche se devo fare i complimenti alla ragazze per come sono state brave a coprire bene la difesa. Bene anche i cambi in battuta. Le due squadre, per certi aspetti si equivalgono. La differenza la fatta l’aggressività che metti in campo. Ora testa alla prossima gara in casa” conclude il tecnico della Pallavolo Grosseto Luca Consani, Rossano Rossi. Massimo Galletti
La cronaca della partita:
1^ Set: La Pallavolo Grosseto scende in campo con la formazione totalmente rivoluzionata. Biagioli indossa la maglia di libero libero, Lucchesi è l’ esordiente della partita, mentre Santerini va in panchina con la maglia da titolare. Poggetti, come sempre in regia e Bacci opposta. Luschi e Corridori di centro. Ilenia Calza con Massari di banda. Roma 7 schiera una formazione esperta con diverse atlete vicine ai trenta anni di età. Massari conquista il punto del 4/3 per le grossetane. Coach Rossi incita le sue ragazze, soprattutto devono stare attente a non regalare palloni giocabili alle padrone di casa. Punteggio sempre in parità per 6/6. Bacci prima e il contrattacco fuori della squadra di casa regalano i punti dell’ 8/6 per le maremmane. Calza incrocia bene la diagonale e Grosseto mette a segno il 10/6. Molto reattiva la squadra della Pallavolo Grosseto in vantaggio per 12/7. Bacci mette a terra il 15/9. Il Luca Consani gioca con ordine e regolarità e si porta avanti per 20/11. Asia Massari lascia il posto a Sara D’Erasmo che va in battuta. Il punteggio è di 22/15 per le maremmane. Grosseto conquista il set point per 24/16. Luschi non tiene a muro ed è il 24/17 per le biancorosse, ma la centrale grossetana si fa perdonare subito dopo mettendo a terra il punto del 25/17, che vale il vantaggio del primo set.
2^ Set: Roma 7 non ci sta e la partenza della squadra di casa nella seconda frazione di gioco è talmente improvvisa tanto da passare in vantaggio per 6/2. Grosseto sembra avere smarrito il gioco della prima frazione di gioco, con alcuni errori aiutati dalla azione offensiva delle laziali. Massari suona la carica e piazza una parallela precisa che vale il 7/4 per le padrone di casa. Il muro di poggetti e Corridori permette alla Pallavolo Grosseto di accorciare ancora le distanze. Il vantaggio delle romane si sta progressivamente riducendo, ma subito dopo arriva il passaggio a vuoto delle biancorosse e la squadra di casa torna a macinare punti tanto da conquistare il 12/8. Ora ci sono solo due punti di differenza fra i due sestetti. La difesa delle maremmane non è precisa come nel primo set e le romane ne approfittano per conquistare il vantaggio del 18/14. D’Erasmo entra per il servizio che mette in difficoltà la squadra di casa avanti solo di 2 punti dalle grossetane. Calza accorcia ancora di potenza che vale il 20/19 per le romane. Grosseto ha tre occasioni per pareggiare i conti, ma non le sfrutta a dovere. Coach Rossi chiama il secondo time out a disposizione, con le maremmane che gettano al vento il set per troppa disattenzione. Luschi manda tira fuori il servizio per il vantaggio del 24/21 per le laziali. Non c’è bisogno di rigiocare. Al primo tentativo Roma 7 mette fine alle ostilità con il punteggio di 25/21.
3^ Set: Grosseto non ci sta a subire e torna in campo più convinta, tanto da conquistare con merito il vantaggio del 7/4. Roma difende con efficacia e le maremmane dilapidano il vantaggio iniziale del terzo set. Il muro di Corridori fa respirare le biancorosse avanti per 8/2. L’attacco di Bacci dalla seconda linea porta il punto del 10/6 per il Luca Consani. Roma 7 non si fa sorprendere e pareggia le sorti del match per 11/11, allora Rossi richiama in panchina Calza e fa entrare Bertelli. La palla di Bacci filtra a muro per 15/13 del vantaggio maremmano. “Ace” al servizio di Bertelli che entra benissimo in partita. Grosseto ritrova il gioco del primo set e conduce per 18/15. Roma regala diversi punti con la battuta. Massari mette a terra la palla del 20/15. Poggetti sorprende la difesa con un pallonetto che vale il 22/15 per le grossetane. Esordio in B/2 per Giada Lucchesi come libero con le grossetane che hanno la disponibilità del set ball. Corridori con il muro chiude la terza frazione di gioco per 25/17.
4^ Set: Brutta partenza delle grossetane sotto per 5/1 e tornano gli incubi. Le maremmane continuano a subire il gioco delle padrone di casa avanti per 9/3. La situazione non cambia con le biancorosse sotto per 13/3. Fuori Bacci e Poggetti e dentro D’Erasmo e Milani, ma le maremmane sempre sotto per 15/4 e l’impresa di recuperare è quasi impossibile. Il quarto set si trascina verso la conclusione con le padrone di casa che conquistano il margine di vantaggio di 21/9. Coach Rossi prova cambiare totalmente la squadra in vista del tie break fare respirare le sue ragazze. Il quarto set si chiude con il successo delle romane per 25/13.
Tie Break: il quinto set, dopo le fasi iniziali improvvisamente si ferma per un problema al referto elettronico. La gara è sospesa per diversi minuti e questo mette in difficoltà i due sestetti. Alla ripresa della ostilità le due formazioni sono in parità per 4/4. Le romane sono più lucide e al cambio campo vanno avanti per 8/5. Grosseto è brava a recuperare lo svantaggio e a pareggiare i conti per 8/8. Arriva il punto del riscatto delle maremmane che passano a condurre per 9/8. Grossetane a tre punti dal match, ma le romane non mollano e recuperano fino al 12 pari. D’Erasmo conquista con la battuta il punto del match ball per 14/12. Le laziali annullano il primo e time out chiamato da Rossano Rossi, ma è ancora match point per le ragazze biancorosse. Bacci fa male con la diagonale e il risultato premia le grossetane con il punteggio di 15/13, che vale la vittoria e due punti preziosi per la classifica. Massimo Galletti
Questa l’intervista di fine partita al tecnico della Pallavolo Grosseto Luca Consani, Rossano Rossi
https://fb.watch/pyyTopcsHS/