Calcio
Serie D, girone E – Domenica fondamentale con il match Us Grosseto-Livorno
Grosseto – Domenica importante la prossima che vede in programma la seconda giornata di ritorno del campionato di serie D, girone E; in sede di pronostici iniziali Grosseto (33) – Livorno (32) doveva essere un big match, uno scontro al vertice, ma attualmente le due formazioni occupano posizioni di rincalzo, ai limiti dei play off, anche se il distacco dalla vetta è, per entrambe, assolutamente recuperabile. E’ chiaro che le aspettative in casa biancorossa sono grandi, potrebbe essere l’occasione per allungare proprio nei confronti di quella che, all’inizio, era la principale antagonista. Non dimentichiamoci, poi, che la storia è piena di scontri importanti tra le due formazioni, prima per importanza è quella che vide le due squadre affrontarsi in un “battagliero” play off per la promozione in serie A, senza dimenticarci di quello dello scorso anno di scena allo Zecchini che culminò tra tensioni che si protrassero anche nelle settimane successive. Personalmente spero in un incontro in cui lo sport possa prevalere su tutto e poi, alla fine, che vinca il migliore (cioè, ovviamente, il Grifone!)
Quello che non è la partita dei Maremmani contro i Labronici, cioè un big match, lo è Pianese (37) – Follonica Gavorrano (37), scontro fra le seconde, che potrebbe definire il reale ruolo di una delle due all’interno del campionato, e in questo senso sembra arrivarci meglio la squadra Mineraria che non quella Amiatina, reduce da diversi pareggi, anche con formazioni di secondo piano.
Altro scontro importante, determinante nel contesto del campionato è San Donato Tavarnelle (24) – Seravezza Pozzi (38) in cui la capolista se la vedrà su un campo diventato ostico, soprattutto dopo un inizio altalenante.
Il programma proseguirà con Aquila Montevarchi (18) -Tau Altopascio (34) dove la squadra pistoiese sembra meglio attrezzata rispetto ai valdarnesi; anche Ghiviborgo (30) – Figline (26) è un incontro equilibrato che potrebbe determinare le posizioni ai fini dei play off, mentre Mobilieri Ponsacco (9) – Sangiovannese (15) è un incontro dove i punti salvezza avranno un valore infinitamente determinante.
In Orvietana Calcio (15) – Sansepolcro (17) si potrebbero già definire posizioni importanti ai fini dei play out; due squadre in posizioni tranquille sono Poggibonsi ( 23, reduce dalla vittoria dell’Ardenza) – Sporting Club Trestina (28), con i senesi che tenteranno di avvicinarsi il più possibile agli avversari.
Chiude il programma della 19a giornata della serie D girone E la partita Real Forte Querceta (10) – Cenaia (10), scontro che potrebbe essere determinante ai fini della salvezza diretta. (AS)
Vediamo cosa succede domenica, ma, al punto in cui siamo, è molto difficile a essere fiduciosi. Siamo ormai oltre metà campionato e ogni volta che sarebbe stato necessario tirare fuori i famosi attributi e gettare il cuore oltre l’ostacolo, puntualmente, immancabilmente è venuta fuori una prestazione incerta e mediocre, quasi sempre il solito insulso pareggio, che sta diventando una maledizione e un incubo. Né peraltro mi sembra che sia in atto un tentativo convinto di rinforzare in modo consistente l’organico per cercare di dare una svolta radicale ad un rendimento finora altalenante e in definitiva insoddisfacente; immagino – è solo una mia illazione ovviamente – che si ritenga perso il tram che porta in C e quindi sostanzialmente si reputino inutili sforzi ed investimenti di un certo tipo.