Basket
La Gea perde per infortunio il capitano Edoardo Furi, ma cerca la quinta vittoria di fila sabato a Pontedera
Priva del capitano Edoardo Furi, che dovrà rimanere fuori dai campi di gioco per un mese e mezzo, a causa di una microfrattura a una mano, la Gea Basketball Grosseto cerca sabato sera alle 21,15, sul parquet del Bellaria Cappuccini Pontedera, di consolidare il secondo posto in classifica conquistato nello scorso fine settimana grazie alla bellissima vittoria sul Valdicornia e alle contemporanee sconfitte di Rosignano e Donoratico. I ragazzi di Marco Santolamazza sono arrivati a una striscia positiva di quattro vittorie e sono saliti a quota 14 punti, a +6 dalla zona playout, ma anche a due punti dalla vetta.
«L’infortunio occorso domenica scorsa al nostro capitano – dice il coach Marco Santolamazza – è sicuramente una brutta tegola. Per la gara di sabato dovrò sicuramente rivedere alcune cose ma per continuare a vincere dovremmo giocare, come abbiamo fatto nell’ultime settimane, da squadra, con una maggiore dose di coesione e sacrificio».
«In settimana – prosegue il tecnico grossetano – avevo pensato di affidare la cabina di regia all’esperto Davide Liberati, ma fino all’ultimo dovrò verificare le sue condizioni fisiche. Fortunatamente è l’ultima partita del 2023 e perderemo il play titolare solo per poche partite. Sarebbe però importante portare a causa altri due punti e proseguire il momento positivo e migliorare il record di 7-3».
Santolamazza mette però in guardia i ragazzi sulla difficoltà del confronto di Pontedera: «La classifica, che mette il Bellaria all’ultimo posto insieme alla Vela Viareggio, è sicuramente bugiarda; quella pisana è una buona formazione che non sta giocando bene ma che ha delle buone potenzialità. Dovremmo scendere in campo pronti a fare il nostro gioco, non sottovalutando i locali. Non dimentichiamo che su quel campo l’anno scorso abbiamo anche perso».
Nella lista dei convocati rientra Andrea Simonelli (neodottore in Fisica all’università di Siena con la votazione di 106/110); in preallarme Edoardo Delfino Marsili, in caso di forfait di Liberati.
I convocati: Lorenzo Scurti, Davide Liberati (Edoardo Delfino Marsili), Andrea Simonelli, Mattia Ricciarelli, Giovanni Piccoli Mirko Mari, Lorenzo Fanelli, Alberto Mazzei, Dario Romboli, Marian Capverde.
Il programma della 12ª giornata: Valdicornia Venturina-Caponi Calcinaia, Bellaria Cappuccini-Gea Grosseto (arbitri: Azzurra Benenati di Cecina e Pedilu Pucciarelli di Cascina), Rosignano-Libertas Lucca, Vela Viareggio-Legends Carrara, Invictus Livorno-Donoratico, Liburnia-Audax Carrara.
La classifica: Rosignano 16; Lucca, Donoratico e Gea Grosseto 14; Invictus, Venturina e Carrara Legends 12; Audax Carrara e Calcinaia 8; Liburnia e Castelfiorentino 6; Bellaria Cappuccini e Vela Viareggio 4.
Le foto allegate sono di Stefano Venezia