Basket
Divisione regionale 3, la Gea Grosseto sconfitta nel derby di Arcidosso (70-56)
Basket Arcidosso-Gea Basketball Grosseto 70-56
ARCIDOSSO: Cosentino 4, Flori 8, Franceschetti, Franza 22, Intrieri 11, Flamini 5, Innocenti 2, Baccetti, Lorenzoni, Finzi. All. Cellini.
GEA GROSSETO: Di Nisio, Bassi 3, Pollazzi, Malfanti, Fiorentini 2, Baffetti 24, Contri 17, Druda 4, Alessandro Morgia 4, Benedetti 2, Rodriguez Alvarez, Corradini. All. Mattia Contri.
ARBITRO: Ciro Punzo di Siena.
PARZIALI: 13-5, 34-27; 42-41.
Monte Amiata amaro per la formazione di Divisione regionale 3 della Gea Basketball Grosseto, superata nel derby di Arcidosso per 70-56, al termine di un incontro che ha visto sempre avanti i padroni di casa, anche se il coach Mattia Contri si rammarica per non essere riuscito a dare seguito alla bella rimonta nel terzo quarto, da -7 a -1. Il primo quarto ha visto Cosentino e compagni avanti di otto lunghezze, che si sono ridotte a sette nell’intervallo lungo. Il terzo quarto ha fatto sperare la Gea in un successo esterno, prima di alcuni errori che hanno consentito al quintetto allenato da Cellini di chiudere addirittura con un vantaggio di 14 lunghezze. Marco Baffetti e Mattia Contri i punti di riferimento della squadra, con 41 dei 56 punti segnati.
Deluso per la quarta sconfitta in sei incontri, il tecnico biancorosso a fine gara si è detto comunque soddisfatto del comportamento dei ragazzi: «Non siamo andati male – sottolinea Mattia Contri – quello di Arcidosso è un campo difficile perché è abbastanza stretto. Siamo rimasti in partita mentalmente per trenta minuti e a fine terzo quarto siamo arrivati a -1. Purtroppo nel primo minuto dell’ultimo periodo abbiamo avuto un improvviso blackout e abbiamo perso 4 palloni di fila contro la zone press che hanno lanciato 4 contropiedi amiatini, che hanno un po’ spezzato la partita.
Da lì noi abbiamo abbastanza accusato il colpo e smesso di giocare, consentendo ad Arcidosso di chiudere in doppia cifra.
Il cammino della Gea nel girone A di Divisione 3: Gea Grosseto-Pol. Chimenti Livorno 47-59, Pallacanestro Elba-Gea 76-62, Gea-Dinamo Rosignano 54-46, Follonica-Gea 63-53, Gea-Valdicornia Venturina 79-65, Arcidosso-Gea 70-56. Prossimo impegno, ultima d’andata: Gea-San Vincenzo domenica 17 dicembre alle 20,15.
La classifica: Chimenti Livorno 12; Follonica, San Vincenzo, Arcidosso 8; Elba, Gea Grosseto 4; Dinamo Rosignano e Venturina 0.