Grosseto Calcio
Us Grosseto-Pianese 1 a 1, le pagelle biancorosse
US GROSSETO, 6 Affronta la prima della classe e la soffre a lungo. Trova il vantaggio, ma si fa pareggiare per l’ennesima volta in stagione. Occasione per riaprire il campionato gettata al vento.
Raffaelli, 6 Pressoché inoperoso per tutta la partita, è incolpevole sul pari ospite.
Cretella, 6 Schierato in difesa come braccetto di sinistra, soffre il bomber del girone E, Mignani, ma finisce col contenerlo. Successivamente passa a centrocampo e il Grosseto acquista maggiore solidità.
Schiaroli, 6,5 Al 5′ anticipa con maestria Mignani lanciato a rete, dopodiché è sempre preciso in tutti gli interventi di chiusura. Limita fortemente Kouko.
Sabelli, 6 L’avversario è davvero difficile da affrontare e lui non riesce ad eccellere come al solito (dal 72′, Carannante, s.v.).
Marzierli, 6,5 Alla prima occasione, riceve la sfera spalle alla porta, si gira in un fazzoletto e fa partire un diagonale imprendibile per De Fazio. Rete da bomber vero. L’idea, però, è che sia servito poco e male. Probabilmente ha bisogno di un compagno di reparto (dall’81’, Rotondo, n.g.).
Rinaldini, 5 L’impegno e la voglia di dimostrare il suo valore ci sono, ma la sua prova è comunque insufficiente e inefficace (dal 78′, Giustarini, s.v.).
Riccobono, 5 Mai davvero in partita. Si becca pure un’ammonizione evitabile (dal 67′, Bruni, 6 continua l’opera di Cretella contenendo in modo efficace Mignani).
Macchi, 5,5 Dalla sua parte ha clienti difficili e li soffre. Esce in preda ai crampi (dal 66′, Gianassi, 5,5 si perde Alagia in occasione del pari della Pianese).
Bensaja, 6,5 Sempre lucido e pulito, tiene sulle sue spalle il centrocampo unionista anche nei migliori momenti della Pianese. Spende un’ammonizione per bloccare un’azione pericolosa degli amiatini.
Saio, 6 Partita di sofferenza, ma alla fine è sufficiente.
Arcuri, 6 Assist per il gol di Marzierli anche se poi si fa saltare con troppa facilità da Boccadamo che serve l’assist ad Alagia per il pari pianese.
All. Bonuccelli, 5 Dice di schierare tre punte, ma la realtà vede Marzierli isolato in avanti. Non convincenti neppure i cambi. Deve riuscire a trovare la soluzione al problema dei troppi pareggi subiti, vero motivo per il quale il suo Grifone è a 7 punti dalla vetta.
Oggi le pagelle contano il giusto, perché con questo ennesimo 1-1 (una maledizione, un incubo) si possono considerare definitivamente tramontate le possibilità di vincere il campionato e, se questo era l’obiettivo stagionale, non si può tacere che sia stato fallito con 5 mesi e mezzo di anticipo. Credo che sia opportuna e necessaria una a profonda riflessione, anche in funzione della prossima annata.
Anche se non intendo essere disfattista, concordo con la tua analisi obiettiva.
Abbiamo sprecato troppe occasioni e alla fine del campionato gli errori si pagano.
Premesso che non intendo criticare nessuno e anzi sono sempre stato il primo a difendere presidenza, dirigenza, allenatore e giocatori, e mi auguro che il Grosseto possa risalire la classifica anche con l’organico attuale, vorrei fare una domanda al presidente Lamioni: “Se dovesse costruire una compagine abbastanza forte da tentare di vincere il campionato di serie C (ripeto: C) che squadra farenbbe?”
Be’, credo che “quella”, con l’aggiunta degli under obbligatori, sia la squadra che avrebbe dovuto mettere su. E purtroppo non l’ha fatto.
Comunque auguri per il prosieguo del campionato.