Grosseto Calcio
Us Grosseto-Poggibonsi 1 a 0, le pagelle biancorosse. Sabelli e Raffaelli su tutti
US GROSSETO, 6 Nel primo tempo non riesce a piegare un Poggibonsi molto corto e ordinato e rischia grosso in due circostanze. In ogni caso, meglio nella ripresa, con qualche cambio e, soprattutto, dopo il gol di Sabelli. Oggi, però, contava solo vincere dopo tre pareggi consecutivi e la sconfitta in Coppa Italia.
Raffaelli, 7 Al 33′ strega letteralmente Mencagli, giunto a tu per tu con lui e salva il risultato. Si ripete al 44′ quando vola verso il sette sinistro per dire no alla punizione calciata da Mazzolli. Ottimo anche al 71′ in presa alta con la quale anticipa Motti.
Cretella, 6,5 Corre, contrasta, lotta in ogni zona del campo. Il capitano unionista, quando conta, c’è sempre.
Carannante, 6,5 Sempre ben piazzato, è determinante in due occasioni. Schierato a destra di Schiaroli, vince il duello con Motti.
Schiaroli, 6,5 Al 13′, con esperienza, ferma un grosso pericolo in una ripartenza ospite. Guida con sicurezza la retroguardia unionista e vince la sua sfida personale con Mencagli, poi sostituito.
Sabelli, 7 Il Grifone aveva bisogno del suo dinamismo, ma lui va oltre e al 64′ regala anche il gol con il quale i biancorossi superano gli ospiti. Salva perfino su Mencagli dopo la parata di Raffaelli. Esce, esausto, tra gli applausi scroscianti dello Zecchini (dal 79′ Picchi, n.g. neppure il tempo di giocare un pallone che è costretto ad uscire per un infortunio; dall’82 Giuliani, n.g. A).
Marzierli, 6 Si batte come al solito come un indemoniato su ogni singolo pallone giocabile. Il vero problema è che non viene servito quasi mai ed è un peccato.
Rinaldini, 6 Al 19′ splendido tiro a giro destinato ad entrare, ma Pacini vola e manda in angolo la sfera. È suo, poi, il traversone sul quale arriva il gol di Sabelli. A volte, però, vuole strafare ed eccede nel portare la palla, perdendola (dal 69′ Giustarini, 6 la sua freschezza aiuta il Grifone a restare alto nei momenti in cui il Poggibonsi cerca il pari).
Riccobono, 5,5 È il grande ex e forse sente troppo la partita, fatto sta che si vede poco o niente (dal 59′ Bensaja, 6 col suo ingresso regala subito ordine, tranquillità ed esperienza).
Moscatelli, 5,5 Schierato titolare sulla corsia di destra, disputa un primo tempo abbastanza anonimo (dal 46′ Aprili, 6 ottimo in copertura, si propone anche al cross in varie occasioni).
Saio, 6 Centimetri e senso della posizione. Dalla sua parte il Poggibonsi non passa.
Arcuri, 6 Non sempre lucidissimo quando dovrebbe crossare, ma è lo stantuffo biancorosso sulla fascia sinistra.
All. Bonuccelli, 6 I suoi ragazzi vincono con pazienza un derby difficile e molto combattuto. Giusti i cambi. Premiato da un successo che arriva dopo le tre x consecutive e che rilancia il Grifone in alta quota.