Volley
Serie B maschile: l’ Invictavolleyball sconfitta in casa da Pontedera perde l’imbattibilità interna e il primo posto in classifica
Serie B maschile – Terza giornata girone “F”
Invictavolleyball – Lupi Pontedera 1/3 – 25/18,20/25,21/25,17/25
Grosseto. Siamo solo alla terza giornata di B, ma per Invictavolleyball e Pontedera c’è in palio il primo posto nel girone. Al Palamaroncelli di Marina di Grosseto ribattezzato per l’occasione “Sol Caffè Arena” la squadra grossetana si schiera con Grassi in regia e Pellegrino in diagonale opposta, Ielasi e De Matteis di centro, con Galabinov e il rientrante Alessandrini di banda e Sposato libero. Esordio assoluto per Alessandrini, assente nelle prime due giornate di campionato per infortunio. E’ una gara particolare, che vede il ritorno a Grosseto di Edoardo Pantalei classe “2004”, ex biancorosso, ma da questa stagione in campo con la maglia di Pontedera. I maremmani giocano molto bene un set, il primo, poi subiscono il ritorno del sestetto ospite, senza riuscire nel resto della gara ad essere capaci di contrastare il gioco avversario. Imprecisi in ricezione, e poco incisivi in attacco, i ragazzi di coach Ronaldo finiscono per subire e solo a tratti si rivede la formazione della primo set..
La cronaca della partita:
1^ Set:si parte con Galabinov al servizio. La squadra ospite riceve imprecisa e Alessandrini ne approfitta per mettere a terra il primo pallone del match. Pontedera risponde con Lazzeroni che alza per il suo centrale. Lumini accorcia le distanze per gli ospiti. Grosseto avanti 4/2. Sposato si fa apprezzare per alcune difese decisive. Pontedera continua a sbagliare il servizio e maremmani vanno a +1. Pellegrino a muro ferma l’attacco avversario e porta Grosseto in vantaggio per 8/6. Grosseto mura e difende benissimo e conquista il 10/6. De Mattesi con il muro porta l’Invictavolleyball avanti per 14/9. Pellegrino è scatenato al servizio. Fa il suo ingresso in campo Pantalei per la squadra ospite. Pellegrino conquista il punto del 18/12. Esce Ielasi, entra Rossi in battuta con i biancorossi in vantaggio per 20/16. Pontedera sbaglia l’attacco e i ragazzi di coach Rolando sono avanti per 22/16. De Matteis a muro stampa il pallone nei piedi del giocatore avversario. 24/17 e i biancorossi si procurano il primo set point della gara, che viene annullato. 24/18 Grosseto. Ci pensa Pellegrino a chiudere le ostilità con il punteggio di 25/18.
2^ Set: Pontedera torna in campo deciso a pareggiare i conti e i grossetani subiscono il gioco degli avversari che vanno in vantaggio per 7/3.I padroni di casa non riescono a conquistare il cambio palla necessario per pareggiare i conti. “Ace” di Alessandrini e maremmani a -2 dalla squadra ospite. Il tecnico di Pontedera è costretto a chiedere tempo di sospensione, che sembra avare l’effetto dovuto, visto che gli ospiti ritornano avanti per 10/7. Grosseto prova ad arginare gli attacchi dei giocatori avversari con Lazzeroni che si appoggia spesso a Lumini e il punteggio è di 13/9. Grossetani sempre indietro di 5 punti. Esce De Matteis dentro Rossi. Pontedera in vantaggio per 19/13. Coach Rolando è costretto a chiedere tempo, ma i pisani non mollano e aumentano il loro vantaggio fino al 21/15. Esordio per il giovane Davide Rescio classe “2005”. Grosseto prova a rientrare in partita. Il secondo set si chiude con il successo degli ospiti per 25/20.
3^ set: dopo un avvio equilibrato sono gli avversari a mettere a segno un mini break di due punti. Grosseto non riesce a tenere a muro e sopratutto in difesa. Il risultato è che i pisani sono in vantaggio per 8/4. I maremmani hanno perso il ritmo del primo set e mostrano alcuni limiti in attacco, ma sono ancora vicino al sestetto avversario avanti per 11/7. I biancorossi non riescono a sfruttare al meglio le occasioni di vantaggio. Finalmente Pellegrino e compagni trovano un minimo di continuità in attacco e si portano a – 1 dalla squadra avversaria. Grosseto prova a rimanere attaccato. Il punteggio di 19/15 per Pontedera, che costringe il tecnico grossetano a chiedere ancora tempo, ma l’aggancio dell’Inictavolleyball non arriva e gli ospiti che conquistano il set ball per 24/19. Ielasi, bravo a muro e annulla il secondo set ball, poi Rossi conquista con il servizio il punto del 24/21, ma è Pontedera a chiudere il terzo set per 25/21.
4^ la quarta frazione di gioco si apre con gli ospiti ancora in vantaggio. Si complicano le cose per i grossetani sempre a rincorrere per 9/5. I padroni di casa sembrano scoraggiati tanto da subire il gioco degli avversari. Grosseto non riesce a difendere al centro ed è 13/9 per la squadra avversaria. Pontedera vola via e si porta avanti 18/12. Ultimo tentativo dei grossetani per rientrare in partita, con gli ospiti a 5 punti dal match. La partita è ormai compromessa per i padroni di casa. Si arriva al primo match point con Pontedera che sbaglia il servizio. Poi ci pensa Galabinov a mandare in rete il pallone del 25/17 per la squadra pisana. In un colpo solo i grossetani perdono l’imbattibilità interna e il comando della classifica. Massimo Galletti