Altri Sport
Basket femminile – La Gea Grosseto sbanca Siena
Costone Siena 65 – 69 Gea Basketball Grosseto
(Tanganelli 29, Nunziatini 22, De Michele 7, Panella 4, Picchianti M. 3, Merlini, 2, Picchianti L. 1, Lambardi 1, Nucci, Faragli N.E.)
Siena – Nel recupero della prima giornata, del campionato regionale under 19, le ragazze guidate dai coach Faragli Luca e Cipolletta Federica, sbancano Siena, al termine di una partita a dir poco combattutissima. Le giovani grossetane, che ricordiamolo, sono per 7/10 del rooster sotto età rispetto alla categoria, si sono presentate al Palaorlandi di Siena, senza poter contare sul capitano Giulia Faragli, comunque al seguito della squadra e con Chiara De Michele, fortemente condizionata da un infortunio subito nella precedente partita giocata solo quarantotto ore prima.
Equilibrio totale nei primi due quarti chiusi 11-12 per le maremmane e poi 29 – 30 all’intervallo lungo.
Alla fine del terzo quarto le padrone di casa, trascinate dalla solita Sara Rinaldi, alla fine 29 punti per lei a referto, sfruttavano un calo di attenzione delle geine piazzando un parziale di 12 – 0 che le portava a condurre 52 – 40 all’inizio del conclusivo quarto. Ma le ragazze terribili di coach Faragli, non sono certo abituate a gettare la spugna, soprattutto poi contro una squadra, che rievocava recenti vittoriosi ricordi, dato che sullo stesso parquet avevano, lo scorso maggio, conquistato la Coppa Toscana. E così con un perentorio 1-13, nei primi cinque minuti del quarto decisivo, la partita tornava in parità sul 53 – 53. Si giocava punto a punto per qualche minuto, poi le senesi tentavano un nuovo allungo, portandosi ad 1’e14″ dalla sirena, avanti 61-57. Ma con un ottima difesa e due penetrazioni di Tanganelli e Nunziatini, certamente le migliori in campo, la partita tornava in parità 61-61. Addirittura a 6″ dal termine occasione d’oro per le maremmane con due tiri liberi pesantissimi che finiscono sul ferro e mandano le squadre al supplementare, giocato però perfettamente e che si conclude con un meritatissimo successo 65 – 69.
Da sottolineare, al di là delle prove di alcune singole già citate, il contributo determinante, che tutte le giocatrici hanno saputo dare.