Calcio
Tante soddisfazioni per i bimbi della Scuola Calcio del Follonica Gavorrano nell’ultimo fine settimana.
Primi Calci 2016 al torneo Talent Cup di Fornacette, al quale hanno preso parte sei squadre. Tutti i bimbi hanno giocato con impegno e volontà vincendo tutte le gare, provando a mettere in pratica le nozioni che gli istruttori Emanuele Luzzi e Flavio Peccianti hanno potuto indicare in appena un mese di allenamento. «Consideriamo che i sette bambini in convocazione fanno parte di un gruppo di circa 20 giocatori. Il nostro obiettivo è quello di incrementare se possibile il numero e puntare alla loro crescita individuale. Così facendo sicuramente i buoni risultati ottenuti con questo gruppo potremo ottenerli anche col resto dei bambini».
Esordienti 2012 del Follonica Gavorrano di scena nel Torneo di Viareggio. La formazione allenata da Massimo Salvadori, assieme all’altro istruttore Michele Venturi, ha ottenuto due pareggi e una sconfitta con la Lucchese nelle tre partite del girone. La finale per il quinto posto con l’Empoli 2013 ha visto un pareggio durante la gara e la vittoria ai rigori. «C’è da lavorare ma siamo fiduciosi, adesso ci prepariamo per andare ad Arezzo il prossimo fine settimana», il commento di mister Salvadori.
I Pulcini 2013 hanno partecipato a un torneo organizzato dall’Academy Livorno, la fase finale del trofeo Medicina dello Sport. Con le due squadre dell’Academy e con il Livorno 9 sono arrivate tre sconfitte, ma tutti i bimbi si sono divertiti e ben comportati. Una bella esperienza e un punto di inizio per cercare di migliorare durante la stagione.
Pulcini 2013 allenati da Gaetano Barbera di scena al torneo di Viareggio, con 12 squadre partecipanti. Nel girone di qualificazione i bimbi hanno pareggiato con il Chiaro di Viareggio, pareggiato con il San Marco Avenza e vinto contro l’Atletico Lucca. In virtù del secondo posto i bimbi si sono qualificati al girone Argento, dove hanno vinto contro il Ricortola e il Viareggio, perdendo contro il Tau Calcio. «Il gruppo si è ben comportato – commenta mister Barbera – confrontandosi con buone squadre. Un inizio di stagione che dà spunti interessanti per lavorare con i bimbi per proseguire nel loro percorso di crescita».