Ciclismo
Fiorino Mud 2023: successo per la due giorni di gravel in Toscana
E’ stata un’avventura gravel indimenticabile per tutti i partecipanti durata l’intero weekend. Oltre 100 ciclisti hanno sfidato sé stessi e la Toscana sulle due distanze, 400 e 100 km.
La Fiorino Mud 2023 è stata un evento di grande successo, con oltre 100 ciclisti che hanno esplorato le bellezze della Toscana divisi nei due eventi, la 100 km e 400 km. Giunta alla sua terza edizione, quest’anno ha rivoluzionato il suo format originario, che prevedeva una gara di 200 km da Firenze a Punta Ala, con una versione raddoppiata di 400 km che includeva il ritorno da Punta Ala alla capitale del Rinascimento sfruttando la seconda giornata. Questa formula si è dimostrata vincente, con 40 atleti, tra cui alcuni provenienti da Francia, Regno Unito, Australia e Nuova Zelanda, che hanno accettato questa sfida epica, che prevedeva oltre 7000 m di dislivello positivo.
I partecipanti alla 400 km hanno lasciato Firenze alle 7:00 di sabato 24 settembre, percorrendo strade sterrate e sentieri attraverso colline e boschi, piccoli borghi come Certaldo, San Gimignano e i rilievi delle Colline Metallifere, i parchi naturali della Geotermia fino ad arrivare nella selvaggia Maremma.
La giornata è stata lunga e impegnativa, ma le condizioni meteo favorevoli hanno reso il percorso ancora più godibile. I ciclisti hanno dovuto affrontare un tracciato tecnico e impegnativo, ma hanno dimostrato una grande determinazione e uno spirito di avventura da paura. I primi due, il veneto Fabio Crosara e il fiorentino Filippo Borgarelli, si sono sfidati per tutta l’andata in una gara testa a testa, dimostrando un altissimo livello di preparazione. E dopo una notte passata pedalando testa a testa sono arrivati mano nella mano sul traguardo di Firenze dopo 23h e 58 minuti.
Il terzo e quarto posto sono andati a Davide Dori e Giuseppe Ursi, veneto il primo e fiorentino il secondo che hanno deciso di arrivare insieme sul traguardo.
La prima donna a tagliare il traguardo è stata la toscana Cristiana Tamburini, che la sera stessa ha saputo di aver ottenuto la wild card per i prossimi Campionati Mondiali Gravel sulle Colline del Prosecco, complimenti!
I partecipanti alla 100 km hanno lasciato Firenze alle 8:30 di domenica 25 settembre, percorrendo strade secondarie e gravel attraverso il Chianti. Presente anche Andrea Pusateri, atleta paralimpico che ha raccolto subito la sfida.
Ha regolato tutti sul traguardo l’italo-americano Thomas Daddi, che ha preceduto di pochi minuti i fiorentini Francesco Savini e Pierluigi Carapelli.
La Fiorino Mud è un evento che si pone l’obiettivo di promuovere la cultura del gravel in Toscana. L’edizione 2023 è stata un grande successo, grazie a tutti gli atleti che hanno raccolto l’invito e all’appoggio dei nostri partner, Hu Firenze Camping in Town, Puntala Camp & Resort, Pissei, Dinamo, Trek Store Firenze, Bike Academy Lucca e Zo Working. Gli organizzatori sono già al lavoro per la prossima edizione.