Connect with us

Calcio

Emiliano Filippis è risultato determinante nel pareggio portato a casa da Orvieto

Protagonista con un rigore neutralizzato e alcune parate decisive

Published

on

‘estremo difensore biancorossoblù lavora assieme ai compagni di reparto con il preparatore dei portieri Federico Callai per farsi trovare pronto in ogni occasione.

Emiliano, che partita è stata quella con l’Orvietana?

«È stata una partita difficile, il campo permetteva poco di giocare palla a terra, è stata una battaglia a centrocampo. L’episodio del rigore ci ha sfavorito con l’espulsione, ma ci siamo difesi bene, abbiamo lottato e non abbiamo mollato, alla fine abbiamo portato a casa un bel pareggio per come si era messa la partita. In questo campionato stiamo vedendo che ogni gara è difficile e portare a casa i tre punti non è mai scontato. Ci sono tante squadre forti candidate alla vittoria».

Con questo siamo a quattro rigori parati dopo i tre di Coppa con il Tau, a questo punto viene da pensare che sia la sua specialità.

«In realtà non sono mai stato un grande para-rigori. In passato qualcuno l’ho parato, ma mai con questa continuità. Il sabato li proviamo e li prepariamo prima della partita, ma non c’è un allenamento specifico. Diciamo che un po’ è istinto e un po’ è fortuna».

Quanto conta avere difensori di esperienza come capitan Dierna e soci?

«Moltissimo. Abbiamo una difesa importante che dà sicurezza a tutta la squadra. Anche quando siamo passati a tre con l’Orvietana le cose non sono cambiate, siamo rimasti compatti e abbiamo lottato. Anche io mi sento più sicuro con una difesa così».

Nonostante la giovane età, Filippis sta dimostrando una crescita importante. Come ci si allena per raggiungere gli obiettivi e dove vuole arrivare?

«Ogni giorno cerco di fare sempre meglio e di imparare qualcosa. Con mister Callai lavoriamo tanto sulla tecnica e sul cercare di raggiungere la perfezione nel gesto tecnico. Spero di trasmettere anche io sicurezza ai difensori e ai compagni. L’obiettivo è migliorare sempre di più ed essere costante, poi vedremo più avanti cosa ci aspetta. Fin dal primo giorno abbiamo creato un bel gruppo unito. Il ritiro a Chianciano ci è servito molto e ci ha fatto bene stare due settimane tutti insieme. Credo sia fondamentale nel gioco del calcio avere uno spogliatoio compatto».

E adesso sotto con la prossima partita contro l’Aquila Montevarchi.

«Dobbiamo cercare di ricaricare le energie e lavorare per sistemare alcune cose, ci faremo trovare pronti per un’altra battaglia».

Click to comment
0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments

Copyright © 2021 GrossetoSport Testata giornalistica iscritta al tribunale di Grosseto 8/2011 Direttore responsabile: Fabio Lombardi

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Content is protected! Contenuto protetto!
0
Would love your thoughts, please comment.x