Calcio
I campionati regionali si sono aperti con un pareggio e una sconfitta per le formazioni biancorossoblù.
A conquistare il primo punto della stagione è la squadra dei Giovanissimi 2009 allenata da Luca Grossi, che nella trasferta contro la Portuale Livorno è uscita con un pari per 1-1.
«Un punto che rompe il ghiaccio su un campo veramente ostico – commenta mister Grossi – sia dal punto di vista della squadra che del campo stesso, con il terreno di gioco in terra battuta. Non è stata quindi una partita bellissima. Siamo andati in svantaggio dopo pochi minuti, partendo un po’ legati e impacciati e con poca fiducia in noi stessi. Nei primi 20 minuti abbiamo sofferto il gioco avversario e la loro fisicità. Poi nel finale abbiamo iniziato a prendere fiducia e ci siamo buttati nella metà campo avversaria, costruendo qualche occasione che non abbiamo concretizzato. Nel secondo tempo abbiamo giocato quasi costantemente nella metà campo avversaria, pareggiando meritatamente con Berti. La partita poi è diventata confusionaria e un po’ caotica, quindi alla fine il risultato è giusto. Anche se la squadra ha grandi margini di miglioramento, almeno dal punto di vista del gioco».
Nel prossimo turno i ragazzi giocheranno in casa contro il Calci 2016.
Niente da fare invece per gli Allievi regionali classe 2007, che tra le mura amiche sono usciti con una sconfitta per 1-4 contro l’Invictasauro.
«Primo tempo giocato abbastanza bene da parte nostra – spiega mister Fabio Bucciantini – con un certo predominio e qualche occasione sciupata. La frazione si è chiusa sul pari, dopo il vantaggio ospite e il pari di Mancinelli. Nella ripresa siamo tornati in campo alla ricerca dell’intera posta in palio, ma abbiamo subito un gol con un tiro dai 25 metri. Poi non siamo stati bravi a riproporci in avanti, un po’ per la stanchezza e un po’ per lo scoraggiamento dopo lo svantaggio. Abbiamo commesso degli errori e non abbiamo più prodotto azioni interessanti. Adesso testa alla prossima gara su un campo difficile come quello del Livorno 9».
Nel week end partirà inoltre il campionato anche per i Giovanissimi interprovinciali 2010, che alla prima giornata affronteranno il Roselle in trasferta.