Calcio
Un coraggioso e spavaldo Belvedere perde 2 a 0 contro la Pistoiese
PISTOIESE-BELVEDERE GROSSETO 2-0
PISTOIESE (4-3-3): Valentini (dal 1′ st Ricco); Goffredi (dal 25′ st Avdillari), Davì, Salto, Chrysovergis (dal 39′ st Scartabelli); Costa (dal 1′ st Oubakent), Tanasa, Diodato (dal 32′ st Diop); Ferrandino (dal 12′ st Lordkipanidze), Marquez (dal 25′ st Pertica), Nardella (dal 12′ st Di Mino). A disposizione: Fiaschi, Rossi. Allenatore: Consonni
BELVEDERE (4-3-1-2): Selmi (dal 1′ st Pini); Pecciarini, Ciolli (dal 1′ st Bianchi), Fregoli, Marretti (dal 26′ pt Del Conte); Faenzi, Consonni, D’Angelo (dal 18′ st Harea); Folegnani (dal 29′ st Lorenzini); Tantone (dal 9′ st Zaccariello), Columbu (dal 5′ st Guazzini). A disposizione: Ferri, Veronesi. Allenatore: Giallini.
ARBITRO: Giovannini di Prato coadiuvato da Pieve di Pisa e Mongelli di Pisa.
RETI: 29′ Tanasa, 8′ st. Salto
NOTE: Guazzini al 15′ st. fallisce un calcio di rigore. Pomeriggio molto caldo. Presenti circa 350 spettatori
PISTOIA – Alla prima uscita ufficiale buona prestazione del Belvedere Grosseto che tiene testa alla blasonata Pistoiese davanti ad un buon pubblico presente. Per gli uomini di Consonni c’è voglia di far bene davanti ai suoi sostenitori, mentre Giallini schiera subito dal primo minuto Selmi tra i pali.
Primo tempo – I maremmani affrontano a viso aperto l’olandesina, anche se con il trascorrere dei minuti i padroni di casa aumentano la pressione sulla difesa ben diretta da Ciolli e con un Fregoli sempre molto preciso nelle chiusure.
Al 29′ però sono i padroni di casa a passare in vantaggio con una spizzata di testa di Tanasa che batte l’incolpevole Selmi sugli sviluppi di calcio d’angolo. Gli arancioni vogliono subito chiudere il match con una bella doppia conclusione di Diodato, ma entrambi terminano sopra la traversa.
Secondo tempo – Nella ripresa solita girandola di sostituzioni e Guazzini al 5′ subentra ad un positivo Columbu. Al 8′ però Salto viene imbeccato tutto solo in area e a tu per tu con Pini segna il 2 a 0.
I maremmani però non ci stanno e Guazzini è bravo a sorprendere la retroguardia di casa dopo una disattenzione. L’attaccante viene steso in area di rigore e per l’arbitro non ci sono dubbi: è rigore.
Dal dischetto si presenta lo stesso centravanti che però si fa ipnotizzare dal portiere avversario che intuisce e devia in angolo.
Lo stesso Guazzini però non demorde e pochi minuti più tardi colpisce un clamoroso palo.
La partita con il passare dei minuti cala di intensità e termina con un giusto 2 a 0 con mister Giallini che sicuramente può essere contento della prova e della personalità mostrata dai suoi ragazzi.