Grosseto Calcio
Us Grosseto, le sarde vorrebbero evitarlo. Grifone di nuovo nel girone E?
Il rebus della composizione dei gironi di Serie D dovrebbe trovare soluzione alla fine di agosto, ma per il momento si continuano a fare ipotesi più o meno veritiere.
Ad esempio, per quello che riguarda il Grosseto, le ultime notizie parlano delle squadre della Sardegna che avrebbero espresso il proprio parere negativo sulla presenza del club unionista nel girone sardo-laziale (di solito, il G) perché non sarebbe sufficientemente agevole raggiungere il capoluogo maremmano.
Stiamo parlando dell’Atletico Uri, del Latte Dolce Sassari, del Budoni e del Cos Sarrabus Ogliastra. Le prime tre società sono di Sassari o dell’omonima provincia, mentre l’ultima rappresenta Tertenia, in provincia di Nuoro, chiaramente più vicina a Cagliari.
A livello di collegamenti navali, le sassaresi potrebbero optare per le linee Porto Torres-Livorno, Olbia-Livorno o Livorno-Civitavecchia, mentre il Cos Sarrabus Ogliastra potrebbe scegliere Cagliari-Livorno o Cagliari-Civitavecchia. Giunti a Livorno o Civitavecchia, poi, basterebbe proseguire lungo l’Aurelia rispettivamente per 151 o 109 chilometri per arrivare a Grosseto.
A livello aereo, invece, le sassaresi graviterebbero sull’aeroporto di Alghero da cui potrebbero arrivare a Pisa o Roma, mentre il Cos Sarrabus Ogliastra dovrebbe volare da Cagliari a Roma e poi da lì raggiungere il capoluogo maremmano.
Si tratterebbe, poi, di vedere e di capire orari e costi di ogni opzione, ma qui stiamo parlando di opzioni qualora le sarde dovessero incontrare il Grifone unionista.
Sappiamo che è stata avanzata anche l’ipotesi dell’inserimento del Grosseto nel girone F, quello solitamente comprendente squadre laziali, marchigiane e abruzzesi, ma alla fine potrebbe esserci la collocazione più naturale del sodalizio biancorosso nel classico girone E.
Proprio questa ipotesi nelle ultime ore sta prendendo sempre più campo, anche se non c’è nulla di definitivo.