Grosseto Calcio
Us Grosseto, il girone sardo-laziale ha un precedente favorevole per i biancorossi
© RIPRODUZIONE RISERVATA – È possibile utilizzare il presente contenuto solo citando GROSSETO SPORT
Quando finalmente conosceremo la composizione dei gironi di Serie D, con molta probabilità scopriremo il Grosseto inserito nel girone sardo-laziale. Se le indiscrezioni saranno rispettate, il Grifone dovrà affrontare 13 squadre laziali e 4 sarde. Ci saranno trasferte molto più lunghe e disagiate del solito, col rischio di non avere il consueto numero consistente di tifosi unionisti al seguito, ma la rosa biancorossa è obiettivamente forte, per lo meno questo è ciò che tutti dicono.
Dunque, anche se il sodalizio maremmano dovesse essere l’unica toscana nel raggruppamento sardo-laziale (girone G?), crediamo che manterrebbe il ruolo di squadra super-competitiva, costruita per tentare il ritorno tra i pro.
Tra l’altro, non è la prima volta che il Grosseto gioca in un girone con sarde e laziali, almeno in un raggruppamento dove le toscane presenti sono state in numero nettamente minoritario.
Ad esempio, nel 1954-55, gli unionisti e l’Orbetello sono state le uniche toscane del girone F di IV Serie, connotato da laziali, umbre, sarde e perfino un’abruzzese (L’Aquila). In quella stagione il Grifone è arrivato ultimo, mentre i lagunari penultimi.
Nel 1957-58, invece, gli unionisti si sono piazzati quarti nel girone F di IV Serie – II Serie.
Successivamente, ovvero nel 1959-60, nel girone D di Serie D, composto da toscane, sarde e laziali, decimo posto per i maremmani, mentre nel 1960-61 è arrivata la vittoria del campionato (sempre nel girone D) da parte del Grosseto, il quale è stato promosso in C.
In numeri dicono che quella appena citata è stata una delle quattro vittore di campionato di Serie D ottenute dal Grosseto in tutta la sua storia ultracentenaria insieme ai successi del 1972-73, del 1994-95 e del 2019-20.
Negli ultimi tre casi, però, vittorie in gironi senza società della Sardegna e del Lazio.
Tornando al discorso dei precedenti biancorossi in gironi con molte sarde e laziali, ci sono da ricordare anche le stagioni 1965-66 dove i maremmani sono giunti terzi nel girone D di Serie D e 1966-67, con gli unionisti quarti.
Altro precedente, poi, nel 1990-91, nel girone H d’Interregionale dove il Grosseto, unico club toscano con sarde e laziali, è giunto settimo.
La stagione successiva, dunque nel 1991-92, quindicesimo posto ancora nel girone H d’Interregionale.
Nel 1998-99, cambio di denominazione del campionato, ma stessa categoria. Stiamo parlando del Cnd (Campionato Nazionale Dilettanti) dove il Grifone insieme ad altre toscane, sarde e laziali si è piazzato terzo. Epoca della presidenza Moretti e di Cacitti come allenatore.
Infine, nel 2015-16, con il Football Club Grosseto di Pincione, secondo posto nel girone G di Serie D e sconfitta in semifinale play-off con l’Olbia (poi ripescato in C).
Speriamo che questo precedente datato 1960/61 sia di buon auspicio. Personalmente è un girone che non mi piace, una squadra molto tecnica come il Grosseto secondo me si troverebbe bene nel girone dello scorso anno, dove si “gioca a calcio”. In questo raggruppamento temo il fattore ambientale e comunque scorrendo le varie rose, sembra che Ostia Mare, Trastevere, Roma City, Flaminia e Cos Sarrabus Ogliastra siano squadre di ottimo livello.