Calcio
Juniores nazionali, intervista a mister Corti: “L’obiettivo principale è quello di far crescere i ragazzi”
La nuova stagione dei ragazzi della juniores nazionali è alle porte e proprio per questo abbiamo raggiunto telefonicamente mister Corti.
Buongiorno mister, dopo una stagione non molto semplice, cosa si aspetta dalla prossima?
“Sicuramente, mi aspetto una stagione differente, perché l’anno scorso sono stati tre mesi difficili per vari motivi, l’obiettivo era la salvezza della prima squadra. Quest’anno siamo partiti con un progetto differente, studiato; affrontiamo il campionato con i 2006 quindi sotto età e stiamo lavorando per la crescita dei ragazzi.
Come ha visto i ragazzi in questi primi allenamenti?
“E’ un gruppo di ragazzi, c che si allena insieme già da un paio di anni. Sono stati aggiunti due/tre giocatori nuovi, abbiamo mantenuto quattro ragazzi del 2005, che serviranno per aiutarli a fare esperienza. Ho visto un gruppo voglioso, si dice sempre quando sta per iniziare una stagione, però ho notato qualcosa di differente, un’ atmosfera diversa, forse portata dall’entusiasmo, che c’è in prima squadra, quindi li ho visti determinati a fare molto bene.
Conosce già qualche squadra del girone di appartenenza e cosa si aspetta?
“Sono onesto non conosco le squadre, quando escono questi gironi, può essere anche un pregio non conoscersi. Comunque l’obiettivo nostro non è tanto quello dei risultati, ma di crescita. Giustamente abbineremo sia la crescita dei ragazzi, sia fare risultati ,però sicuramente l’obiettivo rimane la crescita mentale del ragazzo. Vederli andare in prima squadra per noi sarebbe la vittoria più grande, stiamo lavorando sull’aspetto mentale, visto anche la presenza di due 2006 Generali e Fregoli e di Presicci 2005, che stanno entrando nell’orbita di prima squadra e quindi bisogna prepararli mentalmente e fisicamente. Se arriverà la chiamata, quindi l’obiettivo sarà questo, poi se verranno anche i risultati saremmo tutti più felici.
Ultima domanda, collegandomi sempre al discorso dei ragazzi (Veronesi, Fregoli e Presicci). che sono saliti in prima squadra vorrei sapere la sua soddisfazione visto che li ha anche cresciuti.
“Sono ragazzi, che ho visto crescere avendoli già allenati in precedenza a Grosseto, ho avuta la fortuna in questi quattro mesi di avere un buon rapporto con loro e non ti nascondo di averli visti entrare contro la Fiorentina o nelle amichevoli, che hanno giocato in questi giorni; mi ha emozionato e reso orgoglioso. La soddisfazione è quella di vedere ragazzi della juniores debuttare in prima squadra e qui credo, che il direttore Vetrini sia stato molto bravo insieme all’allenatore e al suo staff a vedere quali erano i ragazzi, che mentalmente erano già pronti per una prova del genere. Ci sono anche dei ragazzi bravi del 2005 e del 2006, che però devono fare ancora quello scalino mentale. Credo che Generali, Fregoli e Presicci siano un esempio per tutto il gruppo e quindi l’0bbiettivo è quello di vederli passare in prima squadra.
Infine mister Corti ha voluto fare un ringraziamento particolare al suo staff: Andrea Sicari (allenatore dei portieri), Riccardo Di Benedetto “il prof” e Gianpaolo Tollapi (allenatore in seconda), considerandoli preparati , essenziali e di valore.