Calcio
Esclusiva GS – Miraldo Sabatini: “Tanta voglia di lavorare in una società di assoluto valore. Montiano resta nel cuore”
Grosseto – Abbiamo raggiunto uno degli Allenatori emergenti del panorama calcistico Maremmano, reduce da una grandissima stagione al suo esordio come Mister di una prima squadra, stiamo parlando di Miraldo Sabatini, neo allenatore del Fonteblanda.
Mister, la prima domanda non può che essere sul tuo passato con Roselle e Montiano che uniscono le forze per dare un’ulteriore sbocco oltre al Sant’Andrea ai giovani del Settore Giovanile BiancoAzzurro?
“Roselle per me è stato il salto di qualità, ho avuto il piacere di lavorare con questa società che mi ha dato tutto per 3 anni, e che mi ha permesso di trasmettere le mie idee e le mie ambizioni a tanti ragazzi di valore assoluto con cui spero di lavorare anche in futuro. Il Montiano non lo scorderò mai, è durato forse troppo poco, ma è stata una stagione indimenticabile, sopra ogni previsione, essere protagonisti in una realtà così piccola non è stato facile ma le cose difficili ti gratificano enormemente.“
Il tuo approdo a Fonteblanda coincide con l’inizio di un nuovo progetto ricco di giovani e sostenibile nei costi, che campionato di aspetti?
“Inizio un nuovo percorso con tanta voglia di lavorare e di crescere ancora di più, in una società di assoluto valore della nostra provincia. Quando inizi un nuovo ciclo devi mettere in conto dei rischi che si prospettano, ma a me la sfida piace e mi fa sentire vivo ancora di più, sarà un campionato tosto come ogni anno ma cercheremo di farci trovare pronti.”
GS ha dato 6 al mercato neroverde, concordi? Sono previste altre operazioni?
“Le pagelle le lascio a Voi, adesso è troppo presto per parlare, i voti li daremo alla fine. Insieme al DS Bartali abbiamo cercato di creare una squadra giovane che abbia la mia idea di calcio, tenendo i costi in linea con quelle che sono le possibilità, è stato fino ad ora un mercato difficile perché con quattro squadre in Promozione della nostra provincia, che l’hanno fatta da padrone, di riflesso ne abbiamo risentito, facendo di necessità virtù, credo molto nel lavoro e nelle idee, cercheremo di dare fastidio a tuti. Comunque ad ora la rosa è completa, ma siamo pronti ad intervenire se ci fosse qualche occasione.“
Ancora non c’è ufficialità sui giorni, preferiresti un girone costiero o quello senese?
“Il girone dello scorso anno è stato di qualità molto alta, ci siamo confrontati con delle realtà importanti abituate a categorie superiori, stadi importanti, Società storiche. Forse per le mie idee ti direi che mi piacerebbe ancora giocare in questo girone, quello senese l’ho fatto molte volte da giocatore ed è molto difficile soprattutto dal punto di vista agonistico.”
Come sempre ti lascio un’ultimo spazio per un tuo pensiero sul Miraldo di ieri di oggi e di domani?
“Ogni anno è un mattoncino in più nel mio bagaglio, mi piace aggiornarmi, ascoltare e farmi aiutare, sbagliare e apprendere dagli errori per migliorarsi, poi le decisioni le prendo sempre con la mia testa ovviamente, ma questo è il bello dello sport.”
Mister grazie per la disponibilità e in bocca al lupo per la tua nuova avventura, ci vediamo presto per parlare ancora di calcio!
“Crepi il lupo! Grazie a Voi, e a presto!”