Connect with us

Grosseto Calcio

Us Grosseto, i tifosi ci sono

Published

on

Mancano solo sei giorni all’inizio della stagione agonistica 2023-24, almeno per il Grifone, che il 24 luglio comincerà a sudare nella bella cornice di Abbadia San Salvatore. Il 1° agosto, poi, l’amichevole con la Fiorentina allo Zecchini con una cornice di pubblico che si preannuncia importante.
Gli abbonamenti, invece, almeno quelli in prelazione, sono stati un numero non soddisfacente, ma c’è tempo per incrementarli con le nuove sottoscrizioni. Comunque, se alla chiusura della campagna abbonamenti non dovessero arrivare almeno 1.000 tessere, invitiamo patron Lamioni a non scoraggiarsi e a guardare con fiducia al resto dell’anno, quando, complici risultati che ci auguriamo molto positivi, i tifosi grossetani cominceranno a tornare in massa allo stadio.
D’altronde, Grosseto non è mai stata una piazza dove si sottoscrivono montagne di abbonamenti, anzi, di solito i sostenitori unionisti preferiscono pagare di volta in volta il biglietto pur sapendo di non risparmiare.
Attenzione, però, perché la nostra città ha comunque interesse per il Grifone e ciò è dimostrato da tre dati recenti.
Ebbene, negli ultimi otto anni, in Serie D Grosseto ha avuto la migliore media-spettatori del girone G nel 2015-16 ed F nel 2019-20. A ciò va aggiunto il settimo posto nel 2021-22 (dietro a città più grandi, tranne Siena) nel girone B di Serie C nonostante l’umiliante retrocessione.
Dati che testimoniano l’attaccamento della tifoseria unionista al Grifone.
Chi scrive, però, crede poco all’efficacia degli appelli di coloro i quali pensano che basti invitare la gente ad abbonarsi in massa per combattere il calcio moderno così come non ci sembrano adeguati i richiami a “battaglie” o a “guerre” nei comunicati per stimolare il senso di appartenenza.
Nonostante ciò, siamo certi che il Grifone sia amato da tanti, sicuramente da molta più gente di quanto si possa credere, anche se parecchie persone continuano a non venire allo stadio.
Certo, tutto è migliorabile, ma la migliore medicina che conosciamo per convincere i grossetani a gremire gli spalti dello Zecchini è quella di vincere.
In tal senso, gli ingredienti ci sono tutti:
una rosa forte e competitiva, un allenatore capace, una società ambiziosa e un patron che ha salvato il club da fallimento certo.
Tra l’altro, ci attendiamo almeno un portiere under davvero bravo, perché il dg Vetrini nei suoi anni a Gavorrano non ha mai sbagliato le scelte degli estremi difensori e non lo farà neppure adesso che ha avuto il tempo necessario per muoversi.
Il resto, lo scopriremo solo alla prova del campo e, magari, con l’incognita di un girone che potrebbe non essere quello auspicato.

Giornalista pubblicista, è appassionato di calcio e statistiche sportive. Vanta esperienze e collaborazioni col Guerin Sportivo (al tempo diretto da Marino Bartoletti), Telemaremma, Tv9, Calciotoscano.it, Biancorossi.it, Vivigrossetosport.it, Tuttob.com e Pianetab.com. All'inizio si è occupato principalmente di Serie B e di Lega Pro, poi anche di Serie D e di Eccellenza. È co-autore del libro Cento passi nella storia, scritto in occasione dei 100 anni dell'Us Grosseto. Da novembre 2014 è il vice-direttore di Grosseto Sport. Ha condotto per tre anni le trasmissioni web Il lunedì del Grifone e D lunedì c'è il Grifone. È il commentatore delle partite dell'Us Grosseto su Gs Tv e su Eleven Sports, nonché del Follonica Gavorrano e dell'Us Grosseto Primavera 3. Ha collaborato anche con Sportitalia.

Copyright © 2021 GrossetoSport Testata giornalistica iscritta al tribunale di Grosseto 8/2011 Direttore responsabile: Fabio Lombardi

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Content is protected! Contenuto protetto!
0
Would love your thoughts, please comment.x